La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dualsplit sopra e sotto soppalco

#1
Ho da climatizzare un ambiente openspace suddiviso su 2 livelli (con soppalco).
Il soppalco si estende per tutta la lunghezza della stanza sottostante ed e' largo circa meta' di questa.
Ci sono 2 predisposizioni create dal costruttore: 1 vicino al tetto appena saliti dalla scala che porta al soppalco e l'altra nel mezzo della parete sotto al soppalco

Secondo voi, ipotizzando di mettere 2 split di potenza differente (1 da 9000 e 1 da 12000 btu)...come li dovrei mettere?
Cioe': il 12000 al piano soppalcato e il 9000 sotto, o viceversa?

A logica mi verrebbe da dire che il 12000 va nella parte alta (l'aria calda va verso l'alto ed e' li che dovrebbe esserci maggiore bisogno di portata di raffrescamento)...ma non so se il ragionamento e' corretto?

Re: dualsplit sopra e sotto soppalco

#3
Staro' sicuramente molto piu' tempo sopra che non giu'...ma la mia domanda era piu' che altro volta a capire come era meglio metterli per avere la migliore "uniformita'" di fresco in tutto l'open space...vorrei evitare di avere zone coi pinguini e altre in cui si sente sempre e comunque un certo "caldino".

L'ambiente e' relativamente piccolo comunque...circa un cubo di 5x5x7 mt...penso che alla fine comunque l'aria girera' e si mischiera' naturalmente.