La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

metter il clima o no? se sì, che potenza?

#1
Ho di recente acquistato casa all'ultimo piano, in un edificio di nuova costruzione (classe A).
E' una casa fortunatamente sempre arieggiata, anche quando fuori non c'è vento, essendo la casa esposta est-ovest, per cui non sono ancora sicuro se mettere il climatizzatore, aspetterò il caldo e poi vedrò. in teoria vorrei tenere le finestre aperte (una a est e una a ovest) e far passare aria.

Inoltre sul tetto sono installati pannelli fotovoltaici, per cui non batte direttamente il sole, o meglio ci batte in minima parte.

qui di seguito potete vedere le 3 predisposizioni per il clima:
Immagine
http://img825.ImageShack/img825/8831/splitsx.jpg

vorrei utilizzare solo 2 split (posiz 1 e 2).

lo split 1 rinfresca le due camere (immaginatevi di tener chiuse entrambe le porte dei bagni e la porta che divide la zona giorno da quella notte.

lo split 2 rinfresca soggiorno e cucina.

(ho cercato di illustrare con delle frecce l'idea di raffrescamento).

la zona 1 (notte) è di circa 32 mq compreso il piccolo corridoio in cui sarebbe installato lo split, la zona 2è altrettanto grande.

la domanda è : che potenza in btu per ciascun split mi consigliate?

il fatto di mettere lo split nel corridoio permetterà un sufficiente raffrescamento di entrambe le stanze? tenete presente che il corridoio è davvero minuscolo...

grazie del supporto

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#3
perchè sarebbe la peggiore per il confort? al limite non è la migliore dal punto di vista energetico...magari non ho capito a cosa ti riferisci di preciso.

l'a posizione degli split è questa per avere due soli split anzichè tre. un motore da tre split costa tantissimo, oltre ad essere enorme.

inoltre come avrai notato il corridoio è microscopico, quindi non credo che sia un ostacolo così importante per il flusso d'aria. se a questo aggiungi che gli split di oggi hanno la bidirezionalità del flusso (alto-basso e destra- sinistra), credo che il flusso arrivi ad entrambe le stanza.

tanto per sapere, tutu sei un tecnico?

grazie

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#4
Semplicemente perché per avere un buon confort la temperatura deve essere la più uniforme possibile e per come hai posizionato gli split la temperatura è tutt'altro che uniforme.
Fra il corridoio e la stanza ci saranno almeno 3 gradi di differenza e se valutiamo questa differenza vicino alla finestra facilmente arriviamo e superiamo 5.

Nell'area giorno, per esempio, la posizione di quello split ti comporta una buona differenza di temperatura fra divano e cucina e non sarà gradevole spostarsi dalla cucina al divano e viceversa.

Io penso che fra fare una cosa arranciata e non farla è meglio non farla.
Poi fai te.

Cmq per la cronaca sono un progettista di impianti.

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#5
non voleva essere polemico il mio intervento, temo che il mio tono non sia stato dei migliori.

è vero, il problema del corridoio è chiaro, ma non mi piaceva per niente l'idea di avere lo split in camera, inoltre come già detto, un tri-split costa un occhio della testa, oltre ad avere un'unità esterna più grande.

Per avere uniformità di temperatura sarebbe necessario avere uno split in ogni camera/ambiente, sono perfettamente d'accordo con te...ma è un pò eccessivo, sei d'accordo?

nel soggiorno quella era l'unica posizione a mio parere fattibile perchè per metà soggiorno ho un controsoffitto, inoltre le portafinestre sono troppo alte per poterci mettere su lo split...
e poi alla fine in cucina è quasi impossibile avere il fresco, visto che c'è il frigo che di suo fa caldo.

secondo me potrei migliorare lo sparpagliamento di aria fresca nel corridoio mettendoci un semplice ventilatore a colonna, tu che dici?

grazie per qualsiasi consiglio tu mi possa dare

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#7
la deumidificazione comunque è un problema secondario: se tu deumidifichi in una stanza, poi l'umidità della casa ne risente comunque, e nel giro di un pò di tempo l'umidità generale ne risente.

è impossible avere un ambiente secco a fianco ad uno ancora umido: l'umidità dei due ambienti, se comunicano, si equilibria automaticamente in un certo tempo

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#8
marco79 ha scritto:è impossible avere un ambiente secco a fianco ad uno ancora umido: l'umidità dei due ambienti, se comunicano, si equilibria automaticamente in un certo tempo
Risposta esatta! 8)
Ecco perché ci sono centinaia di condizionatori installati come nel tuo progetto.
E tutto sommato funzionano, anche senza diffondere molto bene l'aria fresca, proprio perché grazie all'equilibrio dell'umidità riescono a deumidificare più ambienti affacciati allo stesso corridoio.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#10
marco79 ha scritto:ok Luki, quindi mi stai dicendo che alla fine lo split in corridoio dovrebbe riuscire nell'intento di deumidificare/raffrescare le due camere da letto, no?
Deumidificare sì, a patto di accettare le porte aperte,
raffrescare... forse.
Dipende da troppi fattori che non so, fra i quali la cosa più importante è la tua sopportazione al caldo.
A guardare così la zona notte sembra non essere particolarmente gravosa in quanto ad esposizione solare.
Come dici tu, io aspetterei di trascorrere una prima estate e poi deciderei che fare.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: metter il clima o no? se sì, che potenza?

#12
La deumidificazione potrebbe non essere un problema secondario. E in ogni caso la differenza di temperatura fra le stanze è il corridoio ti porta poco confort.

Per prima cosa bisogna capire se la casa è una effettiva classe A e che accorgimenti sono stati usati per la protezione dal caldo. Perché contrariamente a quanto si crede se una casa è isolata per il freddo non è detto che lo sia per il caldo.
Un esempio aiuterà a capire.
Supponiamo di avere un isolamento con una lastra o perline di polistirene. Per il freddo questa soluzione ha un'ottima efficacia mentre per il caldo detta soluzione ha un'efficacia molto limitata...
Questo per dire che bisognerebbe conoscere più a fondo la struttura di casa tua per poter dare un consiglio adeguato. Se hai notizie specifiche postale.

Supponendo che casa tua sia una vera classe A, a scatola chiusa e guardando la struttura di casa tua, quello che mi sento di consigliarti è l'installazione di una VMC con asservita una piccola pompa di calore realizzando nel corridoio una piccola canalizzazione d'aria che nascondi con un po' di cartongesso e mettendo la macchina nel locale lavatrice.
Tutto è molto piccolo e i benefici sono tangibili....e li hai sia durante l'estate che durante l'inverno!
Certo i costi non è come comprare 2 split...spenderai di più ma ti assicuro che son soldi benedetti!
Altra soluzione può essere una PDC con canali d'aria che vanno nelle stanze.

Le due soluzioni che ti ho proposto portano a una migliore distribuzione d'aria e un confort molto più alto rispetto a 2 split messi come li hai disegnati.

Poi ovviamente decidi tu in base alle tue disponibilità e alle tue convinzioni.

Se hai domande chiedi pure.