La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Clima CANALIZZATO - E' corretto il mio ragionamento?

#1
Salve a tutti,

Vorrei installare un impianto di climatizzazione nella mia abitazione (circa 90mq totali) per raffrescare salotto/cucina e le due camere da letto.

Gli split, sia per una questione logistica di difficoltà di installazione, di predisposizione per gli scarichi condensa e vuoi anche per estetica, vorremmo evitarli. Perciò abbiamo pensato che una unità installata nel controsoffitto del corridoio che fa capolino alle stanze così come al salotto potrebbe ospitare (essendo anche vicino al bagno) una unità canalizzabile e relitaivo plenum con 3 serracinesche motorizzate per poter indirizzare/scegliere quali stanze raffrescare.

Io pensavo di realizzare un cassoncino plenum al quale fissare le serracinesche comandate mediante un pannellino di comando nel corridoio stesso e/o nelle varie stanze.

A prescindere dai costi del prodotto e dalle relative componenti vorrei capire se e come funzionano le serracinesche, se il plenum lo si può realizzare in casa (in officina ndr.) e come vengono gestite le temperature e il sistema inverter.

Grazie.

Re: Clima CANALIZZATO - E' corretto il mio ragionamento?

#2
Ciao,

io ho installato un sistema di bocchette motorizzate AirNova.

http://www.air-nova.com/productos/-que- ... ovaplus-20

Ogni ambiente/bocchetta può essere temporizzato giornalmente/settimanalmente su temperature diverse (i sensori temperatura ad infrarossi sono integrati nelle cornici delle bocchette.

Il tutto è programmabile tramite telecomando touch-screen, inizialmente complesso da gestire.

Si interfaccia a qualsiasi sistema di climatizzazione senza necessità di collegamento fisico/elettrico.

Complessivamente ne sono soddisfatto.