La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensionamento termosifoni

#1
Ciao forum! ..... problema: dimensionamento termosifoni...

L'impiantista che andrà a realizzare l'impianto di riscaldamento e condizionamento della mia futura abitazione ha concluso il calcolo per il dimensionamento dei radiatori..... beh ... che dire... dal mio punto di vista è andato parecchio "pesante" .... visto che... a parità di volumetria di alcuni locali.... ad oggi ho installato dei radiatori notevolmente più piccoli.... (e in casa abbiamo anche fin troppo caldo...)...... Tutto ciò per dire.... "non mi fido!" ..... (mannaggia non c'è una cosa che uno possa tranquallamente delegare ad altri...). Vorrei rifare i calcoli ... qualcuno conosce i parametri ed il processo di calcolo per un corretto dimensionamento dei termosifoni?????

Grazie mille!

Roberto

#2
aspè aspè......................da quello che so io...........la dimensione dei termosifoni varia a seconda della marca scelta....................quando ho preso gli scalda salviette per i bagni, mi hanno chiesto mq del bagno per altezza del bagno................poi hanno fatto un calcolo loro e calcolato(scusa la ripetizione)le calorie necessarie per scaldare il bagno.................a seconda della marca mi davano la misura dello scalda salviette!!!!

il calcolo però non lo ricordo proprio mi spiace :( :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
L'aveva fatta mio marito lo scorso anno trovando le formule su internet.
Spero di ricordarmi di chiederglielo stasera :?
(A noi ne hanno messi pochi invece :evil: )
Lo'

Immagine

#4
A me li ha calcolati il termotecnico tenendo conto oltre che le dimensioni delle stanze anche la presenza di muri esterni, di finestre e portafinestre... così nella stanza più piccola mi ritrovo un termo più grande rispetto alla stanza più grande!
Purtroppo nn ho ancora iniziato i lavori quindi posso dare solo la mia esperienza sulla "carta"!

#5
sul sito della runtal http://www.runtalitalia.it/home/index.asp
al link Archimede ti permette di fare delle stime.
In realta' i fattori da guardare sono molti, dal materiale delle pareti, all'esposizione delle stanze, se confinano con altri ambienti o esterno/scala, quante finestre e dimensioni, addirittura bisognerebbe considerare la latitudine :shock: