La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema ACS estate

#1
Attualmente la mia caldaia conuma circa 3mq di metano al giorno, per riscaldare circa 250 litri al giorno, quindi un consumo eccessivo che non capisco a cosa sia dovuto. La caldaia e l'accumulo sono abbastana vecchi ma dovrebbero avre un rendimento dell'88% verificato questo inverno.
Grazie

Re: Problema ACS estate

#2
Ma 250 litri è il volume di accumulo del bollitore o il consumo giornaliero? :shock:
Parli di un intero condominio o di una abitazione?

Per me hai una perdita di gas. :?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Problema ACS estate

#3
Prima di tutto grazie per l'interessamento.
Allora, il consumo giornaliero l'ho stimato per eccesso in circa 250 litri calcolando che viene fatta in media una doccia e due lavaggi piatti; la caldaia ha un accumulo da 100 litri che viene mantenuto alla temperatura di 40 gradi, partendo da una temperatura dell'acqua in ingresso di 18 gradi; quindi si dovrebbero consumare circa 5500 calorie che con un rendimento dell'88% sono circa 0.8m3 di metano.
Il fatto è che il contatore non si muove se la caldaia è spenta e quindi non ci sono perdite, il mio dubbio è che per qualche motivo il rendimento della caldaia sia crollato oppure che la perdita sia nella caldaia anche se però non si sente odore di gas.

Re: Problema ACS estate

#5
So che non è salutare tenere l'accumulo a 40° per il rischio legionella ma è stato fatto per contenere i consumi fino all'arrivo dell'idraulico, che tarda ad arrivare. E' presente il ricircolo ma è stato sempre tenuto spento quindi non credo influisca.

Re: Problema ACS estate

#6
per esperienza traversa, il ricircolo è micidiale sui consumi, specie se tieni la corretta temperatura antilegionella, specie se chi ha coibentato le tubazioni ci ha messo giusto i 4 cm di isolante
passano almeno dentro un cappotto?

Re: Problema ACS estate

#7
Il ricircolo è presente ma è stato spento due inverni fa in quanto consumava appunto circa 2mc al giorno. La caldaia si trova al piano interrato, in un locale caldaia che è aperto su una scala che esce in giardino, le tubazioni sono quindi coibentate nel locale e poi salgono nel solaio del piano terra e non credo siano ulteriormente coibentate.

Re: Problema ACS estate

#8
Piccolo aggiornamento, l'idaulico dice che il consumo è elevato ma non sa perchè quindi me lo tengo così. Quindi ricapitolando:
- consumo 4.5 mc al giorno per l'acs, probabilmente perché l'accumulo è vecchio e la valvola deviatrice non chiude bene;
- facendo partire il riscaldamento non rimane in pressione (l'anno scorso dovevo caricare acqua ogni giorno), ma il vaso di espansione è carico quini non si può fare nulla.
A parte il giramento perché l'idraulico ne sa meno di me; cosa posso fare? :evil:
Grazie.