La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo predisposizione impianto canalizzato

#1
Salve, vorrei un vostro parere su questo preventivo: Fornitura e posa in opera per la realizzazione della predisposizione per condizionamento canalizzato composto da cassette da incasso sopra le porte, tubazione in rame per condizionamento, tubazione elettrica per il consenso tra l'unità interna e la macchina esterna e scarico di condensa. 1.400 Euro

Re: Preventivo predisposizione impianto canalizzato

#3
ciao
non so come hai risolto alla fine, provo a condividere con te la mia domanda sul canalizzato
siamo in difficoltà nella scelta del condizionatore, ... provo a chiedere vs. gentile aiuto per meglio valutare se la soluzione proposta è adeguata e se i costi sono esagerati, oppure sono ok.
Per la nuova casa in fase di ristrutturazione un installatore daikin mi ha consigliato di predisporre quanto necessario ad installare un canalizzato.
gli ambienti da climatizzare sono i seguenti (soffitti tutti 2,85 mt) ;
- stanza letto 15 mq
- stanza letto 12 mq
- cucina+tinello 23 mq
- soggiorno 18 mq
tra cucina/tinello e soggiorno c'è un disimpegno di 5 mq
l'installatore consiglia di predisporre quanto necessario per la seguente macchina (interno+esterno) FBQ50+RXS50G/J.
costo della predisposizione 1.200 euro iva inclusa
costo delle macchine 3.600 euro iva inclusa
la predisposizione prevede :
- in ogni ambiente una bocchetta 40x10
- una valvola a serranda che consente di escludere la zona notte (le due camere)
- 18 mt di tubo flessibile coibentato diam. 150.
- un plenum per convogliare l'aria
- n°2 tee in lameria (non ho capito cosa sono e a cosa servono)
- mt 10 di linea frigorifera con cavi elettrici controlli
- n°1 interruttore stagno bipolare (per la valvola)
- una coppia di staffe
sono escluse le opere murarie che dovranno essere realizzate a mie spese dalla ditta che sta realizzando i lavori di ristrutturazione

che ne pensate ?
in particolare:
- i costi preventivati per la predisposizione sono esagerati?
- FBQ50 è adeguato considerando gli ambienti da condizionare ? forse spendendo poco di piu posso acquistare una macchina leggermente superiore? (ho letto che la FBQ50 è indicata per ambienti fino a 50 mq)
- che vantaggi posso avere se acquisto una fdxs (ultrapiatta a bassa prevalenza) invece che una FBQ?
- aggiungendo un airzone riesco ad avere il controllo della temperatura in ogni ambiente ?
- che ne pensate di questi prezzi per le macchine ? : ho torvato una offerta a 1.720 iva al 22% inclusa per il seguente KIT: IT.FBQ50C8-I/RXS L

GRAZIE PER OGNI CONSIGLIO !!!!