La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto Riscaldamento/Raffrescamento DA ZERO

#1
Boungiorno a tutti, ho acquistato casa, un terratetto tipico fiorentino che sto ristrutturando... circa 160mq soffitti con travi a vista alti circa 3mt. Due bagni, cucina vivibile, salottino, al primo piano 2 camere, al secondo piano una camera piu' zona studio.

I vecchi proprietari non avevano impianto di riscaldamento, ed essendo anziani scaldavano solo il piano terra con una stufa a gas metano. L'idea era quella di installare un impianto con radiatori alluminio, almeno uno per stanza, con caldaia a condensazione.
Alla ditta di restauro ho fatto preventivare anche la predisposizione per i punti d'aria condizionata a splitter e mi hanno domandato per quelli piu' lontani dalla zona dove poserò i motori esterni, circa 1.500 euro.

A questo punto leggendo qui e lì, pensavo di prendere maggiori informazioni, magari da chi gia' ne possiede uno, o cmq ne ha la conoscenza, di far posare i tubi per un impianto "idronico", si dice così? Sarebbe molto piu' semplice riscaldare, e raffrescare (cosa per me molto piu' importante) la casa...

Potrei anche solo iniziare con la predisposizione? La ristrutturazione sta costando parecchio, e pensavo quindi inizialmente di far posare il necessario (tubi, collettori ecc) compresa la caldaia, e far predisporre tutto per il collegamento del chiller (che avverà non appena avrò un po' di disponibilita' economica e magari qualche offerta, o addirittura un buon usato).

Che ne dite? Che potenza dovrebbe avere il chiller? che caldaia mi consigliate?

FIRENZE ZONA CLIMATICA "D"

L'idraulico pensava di posare n.8 radiatori e quindi pensavo di fare altrettanto con i fan-coil...

Scusate la prolissita' del messaggio, e grazie a chi vorra' rispondermi :-)

Re: Impianto Riscaldamento/Raffrescamento DA ZERO

#3
partendo dal fatto che molto personalmente trovo orrendi i fancoil in una casa in quanto, oltre ad esser esteticamente brutti occupano, un sacco di spazio!!

il mio ragazzo che è termoidraulico difficilmente consiglia questo genere di impianti su abitazioni perchè asciugano troppo l'aria, sono molto rumorosi e soprattutto in appartamento obbligano a parecchie manutenzioni!

Re: Impianto Riscaldamento/Raffrescamento DA ZERO

#5
La casa è molto umida, Firenze è molto umida... il seccare l'aria sarebbe l'ultimo dei miei problemi! Qui per predisporre uno split a circa 10 metri dal motore esterno, vogliono 1.500 euro e essendo una proprietà controllata dalle belle arti, perché storica, ho modo di far mettere il motore solo dal lato giardino...