La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pellet o energia elettrica?

#1
salve a tutti
riscaldamento a casa sono indeciso tra stufa a pellet o climatizzatori inverter con pompa di calore,
abito in una zona che non fa eccessivamente freddo l'inverno dura max 4 mesi con temperature medie intorno ai 7°la casa e nuova e ben coibendata circa 100mq.
cosa mi cosigliate tenendo presente anche il costo del pellet e dell'energia elettrica
grazie

Re: pellet o energia elettrica?

#2
Entrambe le soluzioni sono praticabili. Dipende molto dalle tue abitudini. Stufa a pellet immagino canalizzabile ad aria, devi prevedere una manutenzione periodica di un certo livello. Pulizia cenere ogni due/tre giorni. Riempimento serbatoio giornaliero o quasi. Pulizia canna fumaria...
Con i climatizzatori devi pensare a contratto da 4,5 kwh altrimenti se scaldi non lavi(lavatrice o lavastovliglie) o non mangi (uso forno). Questo comporta un leggero aumento dei costi energetici.
Come comodità io sono per il clima a pompa di calore. Se invece sei sensibile all' estetica allora una stufa a pellet ha il suo perchè.

Re: pellet o energia elettrica?

#3
grazie
anche io sono del tuo stesso parere, la cosa che mi preoccupa sono i costi dell'energia elettrica, il tecnico mi dice che dovrei risparmiare, ma non mi fido più di tanto con il pellet so circa i costi e i consumi reali conoscendo molte persone che usano lo stesso sistema di riscaldamento,mentre con i climatizzatori non conosco nessuno che li usa per riscaldare.
Cmq la stufa a pellet la prenderei idro con impianto a radiatori.
:?

Re: pellet o energia elettrica?

#4
Pompa di calore senza pensarci due volte, con temp esterna di 7°, quelle buone hanno un coop di 4. Sono nella tua stessa situazione anche se con temp esterne più alte e non consumo praticamente nulla in corrente, se andassi a gpl ci vorrebbero 100-150 euro al mese per stare al freddo....
Puoi anche "mischiare" i termosifoni con la pdc.
Dalla Terronia con furore :D

Re: pellet o energia elettrica?

#5
grazie
saresti cosi gentile da darmi qualche informazione,quanti climatizzatori con pdc hai in casa?e quanto consumi di energia elettrica ogni mese.hai dovuto fare l'aumento del contatore?io dovrei montarne 4 da 9000 btu credo che opterò per dei mitsubishi.
grazie ancora per le informazioni

Re: pellet o energia elettrica?

#6
Ma senza ombra di dubbio i climatizzatori.
Capito ad hoc ma io a casa ho eliminato il pellet perchè mi serviva solo nei mesi invernali mentre i climatizzatori li usiamo per tutto l'anno. Il pellet quando termina devi andare a fare rifornimento. Inoltre riesce a riscaldare solo una parte della casa, a meno che tu non abbia un collegamento interno di riscaldamento, tipo termocamino.
Ora online si trovano tantissime offerte e ti consiglio o su amazon, dove mio fratello si è trovato bene o anche dove li abbiamo acquistati noi, ossia su http://www.climando.it/. :D
Noi abbiamo preso un Daikin con il wiki! Fantastico! Non ci pensare su due volte, Climatizzatori for ever! ;)

Re: pellet o energia elettrica?

#8
pakys ha scritto:grazie a tutti .
Effettivamente quanto vi pesano in bolletta ogni mese?
Se la mettiamo sul risparmio e basta anche io sono convinto che la pompa di calore sia la migliore soluzione.
Ma se teniamo conto del confort allora direi che un sistema di riscaldamento a pavimento (ad esempio) o più in generale a termosifoni sia sempre da preferire. Per questo nel tuo caso considererei preferibile la soluzione della stufa a pellet idro.
L'effetto phone che secca troppo l'aria non mi è mai piaciuto. Oltre al fatto che ha un inerzia bassissima e l'ambiente si raffredda quasi subito se spegni l'impianto.
Discorso diverso invece se usate come ausilio, magari con accensioni spot in periodi dell'anno con giornate particolarmente fredde, dove però non è ancora il caso di accendere l'impianto principale. Praticamente l'uso che ne faccio io. In estate quando l'afa esagera sempre accese in raffreddamento, giorno e notte; autunno primavera ogni tanto qualche colpo di caldo se il clima lo necessita, senza disturbare la caldaia dei termosifoni.

Sia ben chiaro che questo è un pensiero basato sulle mie esigenze. Sono cosciente che praticamente in tutto il mondo si usano le pompe di calore per scaldare gli ambienti. Ma ripeto a me quel tipo di calore provoca fastidio quindi cerco di non usarlo troppo

Re: pellet o energia elettrica?

#9
pakys ha scritto:grazie
saresti cosi gentile da darmi qualche informazione,quanti climatizzatori con pdc hai in casa?e quanto consumi di energia elettrica ogni mese.hai dovuto fare l'aumento del contatore?io dovrei montarne 4 da 9000 btu credo che opterò per dei mitsubishi.
grazie ancora per le informazioni
E' inutile che di dica come ho fatto il tutto, le case sono diverse, le temp sono diverse e i problemi sono diversi. Con una pdc ho aumentato il consumo di 5 euro credo, ma il mio impianto è ancora in opera, per il momento miscelo gpl+1 pdc e il risparmio è notevole, anche perchè chiudo il calorifero nelle stanze che non uso. Inoltre ho il problema della mansarda, dove finisce tutto il calore.
Personalmente il pellet te lo sconsiglio, troppe rotture, troppi soldi nella stufa e poca/nulla convenienza, inoltre le pdc puoi integrarle con il fv e ti permettono di deumidificare casa. Mettila così, se "sbagli" le pdc le puoi sempre "riciclare" in casa (ad esempio in estate), una stufa a pellet no.
Dalla Terronia con furore :D