La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento in vecchio stabile, che faccio?

#1
Salve a tutti. Sono alla disperata ricerca di un consiglio.
Sto valutando un appartamento da ristrutturare di un immobile costruito negli anni 70 e dotato di riscaldamento a pavimento centralizzato. Un mio amico geometra mi ha caldamente sconsigliato di considerarlo in quanto, data l'età dello stabile, l'impianto potrebbe essere ormai datato e soprattutto in caso un tubo si rompa - a me o a un altro inquilino dello stesso stabile - per trovare e aggiustare i danni tutti i pavimenti degli appartamenti verranno alzati e controllati, con tutte le spese annesse. Sono totalmente ignorante in materia ma possibile che per trovare una falla si debbano rompere i pavimenti di ogni appartamento?

Avevo anche un altro dubbio, che sorge qualora il precedente non fosse un problema - l'idea sarebbe di poggiare semplicemente un parquet (o laminato, più sottile) sul pavimento originario.. Ciò è fattibile o si perderebbe eccessivo calore?

Grazie mille a tutti!

Re: Riscaldamento a pavimento in vecchio stabile, che faccio

#2
L’impianto non funziona bene? L’hai acceso? Se funziona non avrai problemi o falle. Ma lo stabile è su un unico piano? Ogni piano deve avere un proprio collettore. E quindi la verifica la puoi fare piano per piano.
Tuttavia esistono prodotti ottura falle (marca GEL ad esempio) ma solo per “piccole” falle. Nel caso sarai costretto a rompere ma ti piacciono i pavimenti e nn vuoi distruggerli c’è un’alternativa: fare un nuovo impianto a panneli radianti ma A SOFFITTO (recuperando i vecchi collettori).

saluti, spero di esserti stato d'aiuto ;)
Accessori per il bagno http://www.demshop.it/ARREDO-BAGNO-DESI ... SORI-BAGNO