La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizionamento radiatore bagno

#1
Sto rifacendo il bagno di casa, con spostamenti anche dei tubi. Ho una "diatriba" con l'idraulico il quale pare essere piuttosto tradizionalista , o forse sono io che ho "pretese" strane. Comunque ,per venire al sodo, io avevo deciso di spostare il radiatore da dove è ora( sotto alla finestra) un poco più a lato, sempre addossato su parete che dà all'esterno della casa ma a fianco del Wc. Lui dice di no, che lì non posso metterlo non perchè non ci sia spazio ma perchè in quella posizione i radiatori si rovinano molto più in fretta e facilmente (... si corrodono dice,e magari è anche vero, in effetti ) . Io quindi pensavo di posizionarlo sempre in quella posizione ma anzichè a 10cm da terra, più in alto, diciamo circa a 60-70 cm da terra, così la questione legata al perchè il radiatore si corrode dovrebbe risolversi immagino...scegliendo un radiatore d'arredo che , ovviamente viste le dimensioni della parete si svilupperà in verticale, ovvero sia sarà 50 cm larghezza x l'altezza necessaria, approssimativamente( per ora) almeno 120cm. L'idraulico dice che non posso farlo per via dell'aria nelle tubazioni che si verrebbe a creare e anche perchè il radiatore perde efficenza. Quanta ne perda non mi è dato sapere, ma lui sostiene che così facendo dovrò comprare un radiatore ben più alto di 120 cm, con questa soluzione. Lui propone di creare una nicchia sotto la finestra e incassare il radiatore lì dentro mettendo uno "strato " di isolante. Lo spessore del muro c'è ( è spesso 35 cm).A me non va tanto, un po' perchè mi scoccia rompere il muro esterno, un po' perchè esteticamente mi semba una soluzione un po' vecchia, sempre all'antica con il radiatore in nicchia.....uffa.

Il mio dubbio è che non riesco a capire se quello che mi dice l'idraulico abbia senso, o se lo dice solo perchè è molto tradizionale ( e forse dovrei in effetti far fare il lavoro a qualcun altro... )
Spero in un cortese risposta. Grazie in ogni caso.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Posizionamento radiatore bagno

#2
Non entro nel merito perchè di idraulica ne capisco poco e niente.
Ti consiglio però di valutare l'installazione di uno scaldasalviette, di dimensioni adeguate, sopra il bidet. Avresti così sia il termosifone che l'asciuga accappatoio/tovaglie.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子