La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

È uno spreco di soldi??

#1
Buongiorno a tutti!
La mia domanda del titolo deriva da questo dubbio...
Stiamo facendo casa e metteremo il riscaldamento a pavimento, ma nella zona giorno che è praticamente un open space di circa 60 mq abbiamo sempre immaginato di posizionare un cammino bifacciale ad aria tra la zona pranzo e il salotto ..tipo quello della Palazzetti (eco monoblocco mi pare) perchè comunque non vogliamo rinunciare alla fiamma!
Il dubbio è..... Visto che costa circa 4000€... È uno spreco di soldi aggiungerlo al riscaldamento a pavimento o no? Cioè col riscaldamento avremo ( spero) sempre una bella temperatura a casa, non è che questo tipo di focolare è troppo potente per essere abbinato al nostro impianto?? Rischiamo di tenerlo spento perchè fa troppo caldo?

Esiste qualche marca di qualità che mi possa fare un modello bifacciale senza che sia una super potenza???

Grazie a tutti!!
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt

Re: È uno spreco di soldi??

#2
Ciao, a parte il necessario tutto è uno spreco di soldi. Se però vivi con questa convinzione non è che vai tanto avanti.
Ve lo potete permettere? Si, bene allora godetevi il vostro bel camino. Anche andare in vacanza alle Maldive è uno spreco. Potreste andare in romagna e spendere molto ma molto meno. Si lavora anche per togliersi delle soddisfazioni.

Detto questo passiamo all'abbinamento camino riscaldamento a pavimento. Possono convivere abbastanza bene. Nel senso che se fate bene l'impianto a pavimento sarete in grado di sezionarlo in modo che nell'open space viaggi al minimo mentre nella zona notte invece viaggi regolarmente. Parlate con il progettista dell'impianto, un termotecnico sarebbe ideale, spiegando le vostre esigenze, che volete un camino nell'openspace etc, e vedrete che troverà la soluzione ideale.

Re: È uno spreco di soldi??

#3
Per ovviare un po' al problema che tu poni, noi abbiamo scelto un termocamino ad acqua che rilascia solo una piccola parte del calore nella stanza in cui e' posizionato e il resto del calore va a scaldare l'acqua nell'accumulo.
In questo modo l'integrazione con il riscaldamento a pavimento dovrebbe essere piu' semplice e potremo scaldare quasi tutta la casa con il solo camino senza morire di caldo nel soggiorno.
Il camino che abbiamo scelto e' il Carinci system 240
Ho fatto questa scelta a seguito delle esperienze di due amici che si stanno trovando molto bene
cron