La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto FTV e impianto clima

#1
Salve a tutti,
da fine di gennaio di quest'anno ho attivato l'impianto FTV (4,25 kwp) e volevo capire se poteva convenirmi o meno installare un impianto clima (estate / inverno) con pompa di calore per abbattere i costi di consumo di gas metano per il riscaldamento della casa.

L'impianto era stato progettato per coprire i consumi di 2 utenze corrispondenti a 2 appartamenti distinti, uno principale e uno secondario. Per il momento ho allacciato al FTV solo l'appartamento principale e in questi mesi sto tenendo sotto controllo produzione e consumi per fasce orarie.

Dall'analisi che sto facendo mi sembrerebbe di capire che potrebbero esserci spazi per allacciare al FTV un'impianto di climatizzazione, ma prima di imbarcarmi in questa avventura volevo capire cosa ne pensate e se effettivamente potrebbe convenirmi.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare l'impianto clima solo quando l'impianto FTV produce e solo se è disponibile la potenza necessaria per evitare di far saltare il contatore (3Kw).
Tenete presente che nei giorni lavorativi dalle 8 alle 18 la casa è vuota e attualmente utilizziamo questa fascia oraria per fare lavatrici e lavastoviglie. Il sabato e i festivi abbiamo un consumo maggiore, ma è comunque limitato.

Ecco alcuni dati che ho rilevato il 1/8/2014 (dal 01/02/2014):
(contatore ENEL) Energia prelevata:
F1 108
F2 287
F3 492
Tot 887

(contatore ENEL) Energia immessa:
F1 1772
F2 340
F3 414
Tot 2526

(Inverter) Produzione FTV
3212