La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consumo anomalo caldaia con solare termico

#1
buongiorno a tutti,
vi spiego il mio problema: l'anno scorso ho sostituito la mia vecchia caldaia Beretta (19 anni di servizio) ancora funzionante con una nuova Caldaia Immergas Eolo Extra 32kW X (Gas Metano) la quale (A detta dell'idraulico) mi avrebbe dovuto garantire un risparmio di circa il 30% nei consumi di metano, controllando i consumi ho però dovuto constatare che non c'è stato alcun miglioramento anzi a dirla tutta ho constatato un leggero aumento, essendo un pò ignorante in materia chiedo a voi un parere,

Il fornitore del solare termico mi aveva spiegato che la precedente caldaia aveva un sensore che se rilevava che l'acqua proveniente dal solare termico era già in temperatura non interveniva mentre l'idraulico che mi ha fornito l'attuale caldaia mi dice che la caldaia riscalda costantemente l'acqua contenuta in una parte del bollitore del solare termico, quindi che io usi o meno l'acqua calda questa continua a tenere in temperatura l'acqua, a fronte delle mie lamentele l'idraulico che mi ha installato la caldaia mi ha praticamente detto che me la devo tenere così

cosa ne pensate ? c'è modo di migliorare la gestione ?

grazie