La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

solare termico con caldaia o pompa di calore con fv

#1
Salve a tutti abbiamo preso un immobile in costruzione in classe a nel quale il costruttore ci passa già il pannello solare termico per acqua calda sanitaria con caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento e per quanto riguarda il fotovoltaico metterà un impianto da 4kw condominiale (sono 4 appartamenti)perché è obbligato a farlo....però ci farà pagare la spesa del fv divisa tra tutti e quattro in pratica è come pagarsi 1kw a testa. ora la mia domanda è 1 solare termico: se vale la pena integrare il solare termico con caldaia cerapur solar system incasso per utilizzare l'impianto anche per il riscaldamento e per questa integrazione il costruttore ci ha chiesto 2600euro.... ma come faccio a capire se ne vale la pena e se questo sistema permette effettivamente di risparmiare sulla bolletta oppure non ne vale la pena sono molto ignorante in materia :oops: ... 2 fotovoltaico: dato che dovro comunque pagarmi il costo del pannello da 1kw (che saranno soldi sprecati in quanto condominiale quindi solo luce scale) mi conviene fare direttamente 4 kw solo per casa mia e pensare a quel punto ad una pompa di calore abbinata comunque anche al pannello solare termico ma al posto della caldaia a condensazione, 3 se non metto il fotovoltaico ha comunque senso sostituire la caldaia a condensazione con la pompa di calore collegata comunque al pannello solare termico?oppure poi non c'è convenienza con i costi elettricità contro metano? sicuramente mi piaceva l'idea di non allacciare per niente il metano dato che metterei in ogni caso piano cottura induzione. Siamo purtroppo molto confusi e non sappiamo se vale la pena investire soldi per queste modifiche (considerando anche che non avremo detrazioni fiscali in quanto nuova costruzione) oppure lasciare perdere tutto e tenerci solo quello che ci passa lui cioè pannello solare per acqua calda sanitaria. L'appartamento in questione è cicrca 100mq in zona climatica D esposto a sud. Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi :)

Re: solare termico con caldaia o pompa di calore con fv

#2
Porto su il post perchè interessa molto anche a me questo argomento. Nel mio caso si stratta di ristrutturazione quindi detrazioni ce ne sarebbero, ma indipendentemente da questo al momento stiamo valutando se valga più la pena installare una normale caldaia a condensazione o se è preferibile la pompa di calore. L'architetto ci sconsiglia la pompa di calore, dice che aumenterebbero molto i costi (in particolare quelli per i pannelli) e che non ne vale la pena. Però anche a noi attira molto l'idea di non dipendere dal metano... che dite?

Re: solare termico con caldaia o pompa di calore con fv

#3
Noi abbiamo rinunciato all'idea....perchè ci hanno sparato un preventivo di circa 25000euro :shock: e comunque non si è totalmente indipendenti dalle bollette elettriche anzi....e in ogni caso prima di spendere tutti questi soldi in bolette ne passerà di tempo quindi ci vorrà troppo tempo per ammortizzare la spesa e poi ci sono anche manutenzioni annuali eccc...insomma almeno per noi non è ancora il momento a meno chè non si abbia una mega villa indipendente forse ne varrebbe la pena ma non è sicuramente il nostro caso!!!