La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldare ludoteca

#1
Salve
la mia attività si occupa di intrattenimento all'infanzia. Il locale dove sono in affitto, misura circa 85 mq, suddivisi in due ambienti, dove lavorerò in fasce orario diverse, con bambini di diverse età.
l'altezza da terra del locale misura circa tre metri, è sviluppato a piano terra e non vi è nessun tipo di riscaldamento.
Discutendo con dei professionisti del settore la mia idea era quella di installare climatizzatore con doppio split, purtroppo i costi (dalle 3500, alle 4000 euro) non rientrano nel badget. Potreste consigliarmi altre soluzioni meno dispendiose ma comunque valide?
sono a disposizione per ulteriori delucidazioni.

Ringrazio e saluto

Re: Riscaldare ludoteca

#2
Ciao Ile77
sono un installatore e manutentore di caldaie, impianti termici e di condizionamento.
Soluzioni meno dispendiose e altrettanto valide? Eccole!

Piano A: Caldaia a condensazione con scarico a parete e ventilconvettori installati a soffitto (spesa indicativa 2500/3000)

Piano B: Caldaia a condensazione con scarico a parete e radiatori tradizionali (spesa indicativa 2200/2700)

Piano C: Stufa a pellet, anche se con dei piccoletti in giro non mi pare una soluzione adeguata (spesa indicativa 2000)

Sulla carta hai tutte queste opportunità; chiaramente bisognerebbe visionare il locale per essere certi della fattibilità

Re: Riscaldare ludoteca

#3
Grzie Ventigradi, credo l opzione B sia la più congeniale!!
Indicativamente quali sono i tempi di installazione di un impianto di questo tipo? facendo passare le tubature esternamente alle pareti?

Re: Riscaldare ludoteca

#4
Ciao
Guarda darti una risposta del genere senza sapere nulla del sito d'installazione è durissima..
Dipende da dove hai il punto gas, da come fare la distribuzione..
Diciamo che in linea teorica mi sento di dirti che due persone "normodotate", salvo imprevisti se e ma, dovrebbero impiegare un paio di giorni.

Caldaia: "Condensazione base solo riscaldamento" marca vedi tu € 7/800
Materiali vari (tubi, radiatori in alluminio..) : € 6/800
Manodopera € 35 all'ora per persona cioè 35 x 32 € 1120

Più o meno dalle mie parti si ragiona in questi termini, sei comunque sotto i € 3500/4000, anche se con queste cifre avresti anche il condizionamento estivo..

Re: Riscaldare ludoteca

#5
Ventigradi ha scritto: Piano C: Stufa a pellet, anche se con dei piccoletti in giro non mi pare una soluzione adeguata (spesa indicativa 2000)
Se può essere utile, dalle mie parti ho visto proprio questa soluzione, con apposito recinto di protezione intorno.

Re: Riscaldare ludoteca

#6
Concordo con 20° quando dice che senza informazioni precise su tutto il contesto di installazione non si possono dare indicazioni attendibili ma semplici intuizioni personali.
la mia, di intuizione, è che con € 3.000 fai a malapena l'allaccio del gas. Lo dico pensando ai costi di apertura contatore, manufatto per collocare il contatore in recinzione, scavo e ripristino per la posa interrata, posa del tubo, esecuzione di fori per la ventilazione...
Ricorda che quando introduci un impianto di riscaldamento in un edificio sprovvisto di tale impianto, le leggi sul risparmio energetico prevedono che tu presenti una relazione in comune nella quale dimostri il rispetto dei parametri limite. Dovrai infine ottenere la certificazione energetica, che comunque può essere uno strumento utile per farti capire quale sarà la spesa per il riscaldamento.
Per quanto riguarda il benessere in ambiente, è da preferire un sistema che diffonda poco calore ma in molti punti, il contrario di una stufa quindi. Un sistema che scaldi il locale senza muovere l'aria sarebbe di sicuro più sicuro contro allergie (polveri) o malattie (virus/batteri). Ideale sarebbe quindi un riscaldamento a pavimento, ma anche a soffitto potrebbe essere valido e più facilmente realizzabile.
In funzione dell'affollamento previsto sarebbe anche il caso di parlare di un impianto di ventilazione meccanica, per ricambiare costantemente l'aria senza bisogno di aprire periodicamente le finestre.
Credo infine che oltre al riscaldamento, dovrai anche garantire acqua calda sanitaria per l'igiene degli ospiti.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/