La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contenimento costi riscaldamento

#1
Ciao a tutti, stiamo comprando una casa con un grande salone con soppalco. Parliamo ci circa 300 metri cubi, altezza massima 6 mt.
Nella stanza attualmente ci sono 3 termosifoni lunghi, ma volevo
Implementare il riscaldamento tradizionale con stufa a pallet, ma mi è stato detto che funzionando con aria calda scalderebbe poco (sale e sotto rimane il freddo). Ora mi suggeriscono pannelli radianti a parete, ma credo costi molto. Altre idee? Escludo di abbassare il soffitto. Ci sono aziende che studiano il
Modo di contenere i costi??? Grazie

Re: Contenimento costi riscaldamento

#4
grazie per la risposta! un paio di Curiosità:
il costo energetico inciderebbe sulla bolletta dell'elettricità e non quella del gas vero?
si può usare assieme al riscaldamento tradizionale? perché nel resto della casa io terrei il tradizionale con i termosifoni....
non posso mettere mobili, quadri, tv a parete è corretto?
grazie!!!
isa

Re: Contenimento costi riscaldamento

#5
quello che ti ho linkato io utilizza acqua di riscaldamento a bassa temperatura e non elettricità. questo comporta dei lavori di integrazione al tuo attuale impianto e le spese sono in gas e non in bolletta. il consumo di un impianto a bassa temperatura comunque è assai diverso rispetto a uno tradizionale. tieni presente che un impianto a caloriferi ha temp di mandata di circa 70 gradi; uno a bassa temperatura siamo intorno alla metà

non credo sia saggio appendere quadri in quei punti visto le serpentine che ci girerebbero :D . è un pò un "aggirare " il problema se vogliamo.

esistono sistemi anche a corrente ma non so se ne vale la pena e se il loro funzionamento è simile a quello ad acqua.
puoi usarlo in combinazione con il sistema tradizionale ma propio in virtu del fatto che utilizza un range di temperatura diversa, l'impianto deve essere adeguato ed ampliato attraverso una pompa con valvola miscelatrice che limita la temperatura e serva solo le serpentine mentre una seconda pompa dovrà essere dedicata ai caloriferi tradizionali. tra queste due e la caldaia dovrà essere interposto un compensatore idraulico e tutto il sitema potrà essere gestito o attraverso il cosiddetto sistema a punto fisso che è piu economico ma anche meno efficiente o attraverso centralina con sonda esterna. non tutte le caldaie si prestano e quindi devi valutare attentamente con persona che sappia consigliarti adeguatamente i pro e i contro del lavoro anche in base ai costi in rapporto ai benefici che ne ricaveresti.