La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NetAtmo + Pannello controllo Riello

#1
Buongiorno a tutti,

stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione per un appartamento.
Con il Termo idraulico abbiamo scelto di installare una Caldaia a Gas a Condensazione, la Family Condens per essere precisi, con relativo pannello di controllo remoto della caldaia.

Girovagando su internet ho scoperto l'esistenza di alcuni termostati "SMART"... e l'occhio mi è caduto sul NETATMO (che sul sito risulta compatibile con la caldaia) ma....

chiedendo all'installatore, mi ha negato la possibilità di poterlo installare in quanto il pannello di controllo RIELLO ha già la funzione di crono-termostato (oltre al comando generale della caldaia) e che non è possibile "by-passare" quest'ultimo per l'installazione di un termostato aggiuntivo.

Ora la domanda è: l'installatore ha ragione.... o vuole semplicemente evitare "noie" con apparecchi di cui non ne conosce nemmeno l'esistenza?

Re: NetAtmo + Pannello controllo Riello

#2
se la caldaia è compatibile sul sito netatmo l'installatore vuole semplicemente venderti il suo pannello di controllo. ho installato lunedi una caldaia come questa e non mi ricordo se il pannello fosse in kit o a parte.
col netatmo non devi bypassare niente per metterlo aggiuntivo . devi semplicemente sostituirlo al comando che ti propongono.

anche io lo stavo guardando per la mia junkers ma il mio problema è che ne devo mettere 3 perchè ho tre zone e sul sito sono molto chiari se te ne serve uno ma poco chiari se hai piu zone perchè io vorrei metterlo via cavo visto che ho delle testine da comandare ma ogni netatmo ha un trasmettitore da collegare sulla caldaia allo spinotto termostato e il ricevitore che è il comando in casa. io non so se posso collegare un solo trasmettitore per tre termostati o devo collegarne 3 e 3

cmq attualmente da un mio fornitore vendono caldaie vaillant con garanzia di 7 anni e termostato netatmo in kit quindi senza termostato vaillant

Re: NetAtmo + Pannello controllo Riello

#3
elektroplay ha scritto:se la caldaia è compatibile sul sito netatmo l'installatore vuole semplicemente venderti il suo pannello di controllo. ho installato lunedi una caldaia come questa e non mi ricordo se il pannello fosse in kit o a parte.
col netatmo non devi bypassare niente per metterlo aggiuntivo . devi semplicemente sostituirlo al comando che ti propongono.

anche io lo stavo guardando per la mia junkers ma il mio problema è che ne devo mettere 3 perchè ho tre zone e sul sito sono molto chiari se te ne serve uno ma poco chiari se hai piu zone perchè io vorrei metterlo via cavo visto che ho delle testine da comandare ma ogni netatmo ha un trasmettitore da collegare sulla caldaia allo spinotto termostato e il ricevitore che è il comando in casa. io non so se posso collegare un solo trasmettitore per tre termostati o devo collegarne 3 e 3

cmq attualmente da un mio fornitore vendono caldaie vaillant con garanzia di 7 anni e termostato netatmo in kit quindi senza termostato vaillant
quindi.. mi stai dicendo che.. il pannello di controllo remoto... è inutile ?
ti spiego meglio... l'installatore mi ha detto che necessito di questo pannello comandi remoto in quanto la caldaia è "difficilmente raggiungibile" ... quindi per non andare a smanettare nel locale caldaia... mi installa il pannello riello.

Quando gli ho parlato di netatmo... mi ha stroncato subito dicendo che il pannello ha il termostato incorporato.

praticamente che dovrei fare ??? dire che non voglio il pannello remoto di comando ? (che a quanto pare... sul sito riello sia in bundle con la caldaia e che mi fa pagare 150euro)

Re: NetAtmo + Pannello controllo Riello

#4
scusa chiama l'assistenza netatmo e chiedi. di riello ne installo pochissime e non ricordo che il pannello è in bundle anche perchè l'ultima che ho installato l'aveva comprata il cliente e a meno che l'avesse messo via lui , non ho visto il pannello. l'altra uguale che ho installato l'ho messa l'anno scorso e il pannello c'era. non capisco cmq cosa dicono che devi continuare a smanettare sul modulo!? una volta che imposti le temperature di acqua e riscaldamento lo useresti solo come termostato. quindi fai le tue conclusioni.... la caldaia è perfettamente gestibile dal display che ha davanti

se sul sito netatmo danno il tuo modello compatibile e il pannello è un accessorio extra che ti vendono a parte, prendi il netatmo se ti piace di piu

Re: NetAtmo + Pannello controllo Riello

#5
ho guardato sul sito netatmo e la tua caldaia è compatibile quindi puoi tranquillamente sostituirlo al comando riello. non so se il comando integra anche l'estate- inverno e l'eventuale integrazione dell'acqua se c'è poca pressione. se mi dai il codice te lo dico ma l'unica noia che avresti è di dover andare in centrale termica a schiacciare il pulsante sul mantello della caldaia per quanto riguarda l'acqua mentre per estate inverno io non lo cambio mai tanto se non alzi il termostato non ti parte il riscaldamento. ripeto se il termostato loro è compreso nel prezzo è un discorso ma se te lo fanno comprare a parte non sei tenuto a mettere il loro.