La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscalamenti a termostato separato, possibile?

#1
Salve a tutti, per casa nuovafarò installare i classici termosifoni alimentati dalla classica caldaia ora però mi chiedo...è possibile installare un termostato che faccia attivare solo alcuni di questi termosifoni? Mi spiego meglio: vorrei che la mattina (ed eventualente la sera/notte) la mia stanza da letto ed il mio bagno siano ad una determinata temperatura senza dover accendere i termosifoni in tutta la casa (dato che in qulle ore non sarebbe abitata sarebbe un inutile spreco)? L'unica soluzione sarebbe andare a chiudere le valvolette a tutti i termosifoni tutte le notti? Ripeto, non voglio che gli ambienti della casa abbiano temperature (voluta,ente) diverse ma che si accendi solo il termosifone nella camera da letto e nel bagno...che soluzione potrei adottare? Grazie mille!

Re: Riscalamenti a termostato separato, possibile?

#2
Davide_p ha scritto:Salve a tutti, per casa nuovafarò installare i classici termosifoni alimentati dalla classica caldaia ora però mi chiedo...è possibile installare un termostato che faccia attivare solo alcuni di questi termosifoni? Mi spiego meglio: vorrei che la mattina (ed eventualente la sera/notte) la mia stanza da letto ed il mio bagno siano ad una determinata temperatura senza dover accendere i termosifoni in tutta la casa (dato che in qulle ore non sarebbe abitata sarebbe un inutile spreco)? L'unica soluzione sarebbe andare a chiudere le valvolette a tutti i termosifoni tutte le notti? Ripeto, non voglio che gli ambienti della casa abbiano temperature (voluta,ente) diverse ma che si accendi solo il termosifone nella camera da letto e nel bagno...che soluzione potrei adottare? Grazie mille!
Hai posto un quesito interessante quanto di difficile soluzione,
almeno per me che non sono un impiantista....
Certo che... mi viene in mente il funzionamento di un impianto di irrigazione, per esempio quello che ho io, ma credo sia cosi per chiunque abbia un giardino di grandi dimensioni, funziona a "settori" con delle elettrovalvole azionate da una centralina,
il concetto dovrebbe essere simile....
Hai provato a chiedere a qualche azienda produttrice di valvole? tipo Poletti, Giacomini....

Re: Riscalamenti a termostato separato, possibile?

#7
anche caleffi ha un sistema che fà quello che chiedi. si tratta di wical

centralina di comando http://www.caleffi.com/italy/it/catalog ... onde-radio

testina da montare su valvola caleffi

con display http://www.caleffi.com/italy/it/catalog ... tand-alone

senza display http://www.caleffi.com/italy/it/catalog ... onde-radio

è senza dubbio una soluzione comoda ma mi pare che avevo chiesto il prezzo un po di tempo fà perchè interessava a me ed era un pò altino. se vuoi domani chiedo al fornitore cosa costa di listino.


credo però che il prezzo sia eccessivo.
io farei come ti han consigliato e cioè separare zona giorno; zona notte e bagno . credo che alla fine spenderesti di meno anche considerando che dovresti mettere in conto tre termostati anzichè il comando del kit.

o fai fare un collettore con tre valvole di zona comandate da tre termostati o come ho fatto io monti un collettore unico con possibilità di installarci sopra le testine termostatiche che raggrupperai e farai comandare in base alle esigenze.