La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto canalizzato? (con restrizioni)

#1
Buongiorno a tutti,
parlo da ignorante assoluto in materia quindi perdonate eventuali bestialità.
Mi trovo dopo quest'estate tremenda a cedere alla tentazione di installare un impianto di condizionamento in casa (90mq) in un condominio.
Dato che la casa è all'ultimo piano e il tetto non è ben isolato fa' un caldo maledetto, nei mesi di luglio e agosto non ho MAI avuto una temperatura interna inferiore ai 32 gradi con picchi di 36 anche di notte! Il problema è che la casa è esposta su un lato la mattina e sull'altro la sera.
Avendo un corridoio che è in contatto con tutte le camere (camera da letto, soggiorno, cameretta, cucina) pensavo di fare mettere un impianto canalizzato nel controsoffitto (che dovrò fare naturalmente).
Le mie necessità sarebbero però di non avere un catafalco di unità esterna sul balcone, così come quella di non avere tubi e split in giro per le stanze (per quello preferisco un canalizzato), inoltre l'idea di raffrescare contemporaneamente tutte le stanze penso si riveli necessario in virtù del caldo folle di tutto l'appartamento (non c'è una stanza che sia più vivibile dell'altra).

Inoltre ho la fortuna di avere il solaio esattamente sopra il mio appartamento, quindi se fosse utile avrei a disposizione anche quello spazio.

Quanto pensate possa costare un lavoro del genere? (impianto+controsoffitto e relative opere murarie)
Ritenete che ci sia una soluzione migliore all'impianto canalizzato?

Re: Impianto canalizzato? (con restrizioni)

#2
Quello di cui tu parli è proprio un impianto canalizzato ;)
Basta un unica unità esterna da circa 10kw. Il costo per quello che ho potuto vedere io (ne farò uno simile con 5 bocchette) è sui 4000 euro + il costo del controsoffitto (in cui magari ci infili anche dei faretti), penso sia intorno ai 1500.
Se vuoi anche una raccomandazione sulla marca, te la do: Mitsubishi Heavy Industries.

Re: Impianto canalizzato? (con restrizioni)

#4
Mr.Eno ha scritto:Grazie 1000 per le info! (la cifra più o meno la immaginavo proprio sui 6.000€)
domanda: l'unità esterna la dovrò mettere per forza sul balcone? quanto sarà grande?

P.S.: le cifre che intendi tu sono già ivate?
Le cifre che ho sono quelle che ha pagato un mio conoscente, quindi ivate.

http://www.mitsubishi-termal.it/prodott ... e-10-0-kw/

Stanno rifacendo le schede tecniche, io le avevo già scaricate. Le dimensioni dell'unità da 8KW sono:
Unità esterna Dimensioni (H*L*P) mm
750x880(+73)x340
62Kg

Quella da 10KW invece:
945x970(+73)x370
92Kg

Io prenderò quello da 8KW perché è un modello più nuovo in classe A++.