La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Inserto Camino, bocche di aria calda e polveri pericolose

#1
Ho messo un inserto in un vecchio camino, e' stato messo il nuovo tubo nella vecchia canna fumaria, e questa e' stata sigillata in due punti, in alto verso la fine dell camino, e in basso piu o meno dove inizia il soffitto, a circa due metri sopra l'inserto dentro la cappa.

Rimane aperta tutta la parte piu ampia e bassa della vecchia cappa, ed e' stata messa una bocchetta di sfiato di calore nella parte alta di questa cappa vicino al soffitto. Ma nonostate la cappa sia stata pulita, essendo un vecchio camino le pareti della cappa sono ancora molto nere di fuliggine, e quindi con il calore generato dall tubo di acciaio, immagino le polveri della fuliggine vengano mosse e immesse nel'ambiente dentro casa, che non credo sia molto sano per la salute. Infatti quando il camino funziona, in casa si sente odere di fuliggine.

So che queste grate di sfiato servono per evitare troppo calore nella cappa, e spesso vengono usate per riutilizzare il calore che emana dal tubo di acciaio che porta i fumi e riscaldare altri ambienti. Se un impianto fosse nuovo con cappa fumaria mai usata capirei il senso, ma in uno vecchio pieno di fuligile questo non e' dannosso per la salute? Non sarebbe meglio avere un piccolo sbocco esterno invence che interno? si perderebbe un po di calore invece che recuperararlo, ma preferire quello piuttosto che respirare polveri cancerogene, tanto l'inserto ad aria ventilata gia' emana molto calore a sufficienza per riscaldare l'ambiente.

Oltre al problema delle polveri rilasciate dal vecchio camino, immagino che anche ci dovrebbe essere una norma di sicurezza in caso che le giunte del tubo di incanalizzazione dei fumi abbiamo una perdita, con la bocchetta di sfogo interna, questa perdita entrebbe in casa invece che uscire.

grazie mille a chiunque abbia informazioni a riguardo

Re: Inserto Camino, bocche di aria calda e polveri pericolos

#3
Molte Grazie Salvo, si infatti, se dovesse esserci una perdita i fumi entrerebbero in casa.

Qualcuno ha per caso informazioni riguardo a normative? nel senso un impianto fatto cosi' e' a norma?

Visto che il lavoro e' appena stato fatto, vorrei capire se posso convincere l'istallatore a fare le modifiche necessarie senza dover pagare ulteriori costi.

Molte grazie!