La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio?

#1
Sono alle prese con la ristrutturazione di un piccolo (50 mq, tre locali) appartamento in una casa d'epoca (quelle con i muri da un metro in pietra, in più tutti i i serramenti sono nuovi).
Il soffitto però è molto alto, quidni serve qualcosa che renda molto.

Quali termosifoni metto?
A casa mia ho quelli di alluminio da decenni, mai un problema, molto veloci a riscaldarsi (anche a raffreddarsi), a me piacciono.

Ora l'idraulico mi dice che quelli di alluminio no, che non rendono, di mettere quelli in ghisa.
Io diffido un po', la casa sarà usata come pied-a-terre in città quindi per me è fondamentale che si riscaldi in fretta.
Un altro mi dice che quelli in ghisa no, che costano troppo.

Non ho in mano uno straccio di preventivo, mi aiutate a farmi un'idea della differenza prezzo in ordine di grandezza?

Re: Termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio?

#3
Agnez ha scritto:Sono alle prese con la ristrutturazione di un piccolo (50 mq, tre locali) appartamento in una casa d'epoca (quelle con i muri da un metro in pietra, in più tutti i i serramenti sono nuovi).
Il soffitto però è molto alto, quidni serve qualcosa che renda molto.

Quali termosifoni metto?
A casa mia ho quelli di alluminio da decenni, mai un problema, molto veloci a riscaldarsi (anche a raffreddarsi), a me piacciono.

Ora l'idraulico mi dice che quelli di alluminio no, che non rendono, di mettere quelli in ghisa.
Io diffido un po', la casa sarà usata come pied-a-terre in città quindi per me è fondamentale che si riscaldi in fretta.
Un altro mi dice che quelli in ghisa no, che costano troppo.

Non ho in mano uno straccio di preventivo, mi aiutate a farmi un'idea della differenza prezzo in ordine di grandezza?
Strano che un idraulico ti abbia consigliato i radiatori in ghisa, sono pesanti,
solitamente propongono i modelli in alluminio, leggeri e conseguentemente di semplice installazione,
io sinceramente, trattandosi di una casa d'epoca non prenderei ne quelli in ghisa e tantomeno quelli in alluminio ma i tubolari in acciaio : https://www.google.it/search?q=radiator ... FAodK0oGQA

tra l'altro leggendo i tuoi dubbi mi è venuto in mente un articolo che leggevo tempo fa: http://www.dcasa.eu/quale-termoarredo-scegliere-3/

Per i prezzi non so dirti....

Re: Termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio?

#4
La termodinamica non è un opinione, quindi tutti i corpi scaldanti hanno la stessa efficienza, cioè rendono all'ambiente la stessa quantità di calore che prelevano dai tubi e che la caldaia ha messo a disposizione (a tue spese).

Quello che cambia è la resa, cioè la superficie necessaria a renderti una certa potenza, l'inerzia, cioè quanto tempo gli serve per andare in temperatura (e parimenti, per quanto tempo rimangono caldi una volta interrotta la circolazione), e l'estetica (con certi materiali è più facile ottenere certe forme che altre).

La resa superficiale è meglio sia la più alta possibile, cosi i corpi saranno piccoli. Quindi, a meno che non siano 'd'arredo' vanno evitate le superfici specchiate o cromate: per il resto, la resa è abbastanza simile per tutti i materiali.

Per l'inerzia, sai già: quelli in alluminio contengono poca acqua, poco materiale, e quindi si scaldano e raffreddano in fretta..gli altri sono più lenti.

Tutti i corpi scaldanti scaldano l'aria, che ha il difetto di salire in alto e di lasciarti i piedi freddi; non vi sono significative differenze nel moto dell'aria tra i diversi tipi, a meno che non passi a sistemi ad aria convogliata.
Diciamo che per soffitti molto alti, l'ideale sarebbe un riscaldamento a pavimento, ma mi pare che tu non possa prenderlo in considerazione.

Re: Termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio?

#5
Ti porto la mia esperienza coi termosifoni.
Abbiamo ristrutturato quasi tutta la casa. Smontato i termosifoni in ghisa e lasciati a terra per 7 mesi...
Li ho fatti sabbiare e riverniciare. Quando li abbiamo rimontati hanno iniziato a trafilare perdere un liquido nero. Una schifezza che macchiava il bianco. Non un fiume ma piccole macchie.
Messo un liquido turafalle e risolto il problema.

Nei bagni abbiamo 2 termoarredi (IRES) in alluminio
In soggiorno/cucina un termosifone in alluminio alto 2 metri marca Global, modello Oscar 2000.
Nelle due camere e nell'ingresso abbiamo lasciato i vecchi in ghisa 10 elementi profondi 4.

I soffitti sono alti 315 cm..... e ne locali con i vecchi di ghisa si percepisce meglio il calore che arriva anche in fretta (temperatura acqua 50/59 gradi nelle mezze stagioni, 60/69 in pieno inverno).

Molto dipende dalla caldaia e da come l'hai impostata. Noi l'abbiamo a condensazione. Il termostato a 17.5 nelle mezze stagioni e 18.5 in pieno inverno (o giornate molto fredde).
Quindi se opti per alluminio/acciaio che si raffreddano in fretta...meglio lasciarla girare a lungo con temperatura acqua "bassa".
Se metti i ghisa..... puoi anche fare accendi e spegni...perché l'inerzia di questo metallo li mantiene caldi a lungo.

Un consiglio... quando smontate i termosifoni...maneggiateli come se fossero dei bambini appena nati... perché le torsioni e gli urti..fanno muovere le guarnizioni degli elementi..e poi te li trovi che perdono quando li rimonti.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio?

#6
Ciao a tutti!
Anche io ho smontato dei termosifoni in ghisa, e sono a decidere se rimontarli o cambiarli...volevo riutilizzarli e magari solo in cucina (dove attualmente non è presente) mettere un termosifoni un pochino più da arredamento, e nei bagni dove sono previsti dei termosifoni tubolari da bagno.
ho alcuni dubbi..... il primo è quanto costerà riportare al nuovo i vecchi termosifoni in ghisa....e se è possibile farlo da soli....il secondo dubbio è se rifare tutto l'impianto termico...l'immobile è in un condominio anni 70 con tubature in rame....,mi chiedo se sia davvero indispensabile e utile distruggere pavimenti e muri per ripassare le tubazioni o se gli impianti di rame magari hanno una vita prolungata e non è quindi necessario gettare via tutto.
La caldaia che andremo a mettere sarà a condensazione e quindi mi chiedo...impianto "vecchio" termosifoni "vecchi" funzionerà tutto bene o mi conviene gettare tutto e ripartire da capo??
Grazie infinite a chi mi aiuterà....buon lunedì a tutti

Re: Termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio?

#7
Io la vedrei diversmante, se devi ristrutturare profondamnte l'appartamento, con rifacimento pavimenti, tramezze, ecc
allora dovresti rifare comunque tutti gli impanti (riscaldmanto, acqua sanitaria, gas , scarichi, impianto elettrico)
Se invece non devi ristrutturare e l'impainto funziona, non vedo motivo di distruggere la casa per sostituire dei tubi.
Al limite potresti usare elementi radianti più grandi e lavorare con temperature dell'acqua più basse a vantaggio dell'efficienza.
Se hai un minimo di abilita pratica, pui tranqullamente verniciare da te i termosifoni in ghisa con ecellenti risultati.