La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VMC, Classe A, costi di gestione

#1
Per cortesia, aiutatemi a capre a quali spese vado incontro. Il costruttore mi ha installato in una casa in classe A la Ventilazione Meccanica Controllata.

Siamo un condominio di 8 appartamenti: l'impianto è centralizzato, ma all'interno di ogni appartamento c'è uno scambiatore di calore nel controsoffitto.

Zona climatica E, classe A, riscaldamento a pavimento, teleriscaldamento, 3 locali, 80mq calpestabili.

Le domande sono:

1. se alcuni appartamenti sono disabitati e quindi freddi, la VMC mi porta aria fredda o lo scambiatore di calore interno all'appartamento sopperisce completamente ai deficit degli altri appartamenti?

2. Lo scambiatore è totalmente meccanico? Se stacco la corrente dell'appartamento, la VMC continua a funzionare regolarmente e anche lo scambiatore di calore?

3. In estate la VMC è efficiente?

4. Per le caratteristiche sopracitate, quale consumo annuo è preventivabile per mantenere l'appartamento a una temperatura confort di 20°?

5. E le spese per la gestione dell'impianto di riscaldamento e VMC?


Perdonate la lungaggine ma credo siano argomenti estremamente utili per molti utenti, su cui c'è ancora tanta ignoranza. Grazie