La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino e caldaia a gas

#1
Salve a tutti, a breve dovrò installare l'impianto di riscaldamento presso la mia nuova casa. Essendo una nuova abitazione (solaio costruito con aggiunta di polistirolo al cemento, pannelli da 5 cm di polistirolo nelle pareti perimetrali, infissi in pvc triplo vetro....) vorrei da parte vostra dei consigli utili sulla scelta del tipo sdi caldaia da installare.
L'abitazione, è articolata su 2 livelli di 120/130 mq l'uno (scantinato e piano terra), ma il piano terra è quello che verra adibito ad uso abitativo. In fase di predisposizione dell'impianto idraulico, ho fatto installare le tubazioni necessarie per il montaggio del termocamino (zona soggiorno) che convergono nel locale caldaia cosi come le tubature relative alla caldaia murale a gas e dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acua sanitaria. Alla luce di questo, avevo pensato di installare comunque il termocamino e comunque una caldaia a gas da usare in caso di "emergenza" diciamo.... Cosa ne pensate? Che valori devo tenere in considerazione (KWh...) considerando inoltre che la zona in cui vivo è il basso Salento e che è caldo/umida già di suo?

Re: Termocamino e caldaia a gas

#3
Ehm... non ci siamo.
La progettazione termotecnica dell'abitazione, non è esattamente 'roba da forum'.
Anzitutto, un professionista HA GIA' scritto come sarà scaldata la tua abitazione, in funzione delle dispersioni, della zona climatica, della data del permesso di costruire, e di un altro centinaio di parametri.
Questo signore, che hai peraltro GIA' PAGATO, è anche l'unico che ti può dire se un termocamino ti può bastare, quanti pannelli solari devi mettere (DEVI), e tutto il resto.