La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta tra stufa a pellet e riscaldamento a pavimento

#1
Buongiorno mi presento sono Samuele e sto scegliendo la casa.
Abbiamo visto una casa due piani da 60 mq a piano, con fotovoltaico da 5 kW, riscaldata già da un camino a pellet che la riscalda tutta piuttosto efficiente. Ci sono anche i caloriferi. Noi, io e la mia ragazza, potremmo entrare in questa casa ma abbiamo dei dubbi. Essendo che ci è sempre piaciuto il riscaldamento a pavimento la mia domanda è se avrebbe senso installarlo togliendo quindi i caloriferi e presumibilmente anche il camino a pellet. Se avrebbe senso sia parlando di efficienza energetica che di costi. Tenendo conto che il pavimento lo si cambia in ogni caso e che è laminato.

I costi molto a grandi linee ovviamente per un lavoro del genere quali sarebbero secondo voi? E il risparmio sempre in termini su euro?

Per quanto riguarda il raffreddamento invece come si potrebbe fare? Adesso gli attuali coinquilini hanno delle pale eoliche in ogni casa perché dicono che d'estate non fa caldo in quella casa essendo esposta giusta.

Si potrebbe interfacciare tutto in qualche modo con i pannelli per sfruttarli al meglio?

Grazie