La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistema di ricambio aria

#1
Ciao a tutti,
spero di stare scrivendo nella sezione giusta.

Sono in piena fase di ristrutturazione del mio appartamento. Tra i vari cambiamenti che farò ci sarà l'isolamento del tetto, l'installazione del "cappotto" e la sostituzione dei serramenti con finestre il più possibile prestazionali dal punto di vista termico.
Progettando l'interno dell'appartamento il termotecnico mi ha posto la questione del ricambio d'aria: in poche parole mi ha detto che, siccome mi ritroverò con una casa isolata in maniera quasi ermetica con l'esterno, si dovrebbe creare la possibilità di ricambiare continuamente l'aria in modo da evitare la creazione di condense, muffe e, cosa altrettanto importante, di permettere a chi vive all'interno di respirare aria pulita e non "consumata" .
Per ovviare a questo problema mi ha quindi suggerito di dire al mio idraulico di farmi preventivare, insieme alle miriadi di cose di cui avevo già bisogno, anche un "sistema di ricambio d'aria".
Detto fatto ecco che nel preventivo compare la voce "Sistema di ricambio d'aria VMC IRSAP completo in opera" per la modica cifra di 3994€ IVA esclusa! :shock: :shock:

La mia domanda a riguardo è molto semplice ... credete che, alla luce dei lavori che andrò a fare nel mio appartamento, questa installazione sia un qualcosa di necessario o quanto meno auspicabile? Oppure un pò di sani accorgimenti quotidiani (finestre aperte per un tot di minuti a giorni etc ..) potrebbero farmi evitare di porre in essere un lavoro tanto oneroso?
Il mio obiettivo è quello di avere una casa che mi possa permettere una qualità di vita assolutamente buona, ma è chiaro che dappertutto non riesco ad arrivare, e se potessi risparmiare 4000€ ne sarei felice. Solo se possibile però, altrimenti sarebbe una spesa che farei volentieri.
Grazie mille in anticipo per le risposte! ;)

Re: Sistema di ricambio aria

#2
Niente è indispensabile a parte ciò che è obbligatorio per legge, e questo non è un obbligo di legge. Però....
Però è un impianto fortemente consigliato. Se l'edificio verrà ristrutturato bene (si spera) tra isolamenti e, soprattutto, serramenti di ottima qualità i ricambi di aria saranno ridotti al minimo. Non ricambiare aria vuol dire avere problemi di ristagno di umidità e innalzamento del livello di CO2, con conseguente sensazione di scarsa qualità dell'aria che respirate. Senza scordarsi che l'umidità può portare facilmente a formazione di muffa in corrispondenza dei punti più freddi delle strutture, anche se ben isolate.
E non è facile capire quanto debbano rimanere aperte le finestre per ricambiare adeguatamente l'aria ambiente, senza considerare lo spreco energetico che una finestra aperta comporta.

Re: Sistema di ricambio aria

#3
pelly ha scritto:Niente è indispensabile a parte ciò che è obbligatorio per legge, e questo non è un obbligo di legge. Però....
Però è un impianto fortemente consigliato. Se l'edificio verrà ristrutturato bene (si spera) tra isolamenti e, soprattutto, serramenti di ottima qualità i ricambi di aria saranno ridotti al minimo. Non ricambiare aria vuol dire avere problemi di ristagno di umidità e innalzamento del livello di CO2, con conseguente sensazione di scarsa qualità dell'aria che respirate. Senza scordarsi che l'umidità può portare facilmente a formazione di muffa in corrispondenza dei punti più freddi delle strutture, anche se ben isolate.
E non è facile capire quanto debbano rimanere aperte le finestre per ricambiare adeguatamente l'aria ambiente, senza considerare lo spreco energetico che una finestra aperta comporta.
Quindi lo consiglieresti ... ok ... il prezzo che mi è stato fatto è in linea con le offerte di mercato? O si potrebbe trovare qualcosa di buono anche a meno?

Re: Sistema di ricambio aria

#4
Difficile dirlo, senza conoscere le caratteristiche dell'abitazione e cosa è stato effettivamente preventivato. A occhio, però, sembra un buon prezzo.
Porta il preventivo al termotecnico e valuta con lui se la soluzione ed il prezzo sono congrui.

Re: Sistema di ricambio aria

#5
Potresti valutare, a costi decisamente inferiori, un sistema VMC puntuale, che richiede molti meno impianti e quindi cosa proporzionalmente di meno.
Non è un'alternativa tecnica, nel senso che i ricambi sono minori, e che di conseguenza, le finestre, ogni tanto, le dovrai aprire.
Pero', sicuramente con 1000 euro ti garantisci il minimo ricambio che ti evita muffe e condense anche nelle giornate meno favorevoli.

Re: Sistema di ricambio aria

#6
Se hai investito molto per un intervento di riqualificazione completo aggiungi anche la VMC centralizzata, ti assicura il recupero di calore ma soprattutto temperature sotto controllo e umidità relativa al 50%, annullando i rischi muffe/condense.
Il costo generalmente per un abitazione di 100m2 progetto/macchina/installazione e tubature/controllo e calibrazione si aggira sui 5000 euro con macchina discreta anche se a fare la differenza è la qualità della stessa, l'efficienza del recuperatore e la tecnologia (migliori sono a flusso controcorrente) che può far variare notevolmente i costi.
Le VMC puntuali hanno efficienze molto basse, sono più soluzioni "d'emergenza" quando non si vuole fare nient'altro ma cercare di risolvere il problema muffe nei bagni o cucine.

Re: Sistema di ricambio aria

#7
Buonasera,
Confermo quanto detto in precedenza; è vero che i sistemi centralizzati hanno rendimenti più alti e sono quindi più efficienti perché ricambiano in modo completo l'aria di una casa, ma è anche vero che i costi, soprattutto per ambienti estesi, sono quasi proibitivi se non si pensa ad una riqualificazione completa con l'aspirazione ad ottenere una classe energetica alta. I sistemi puntuali sono ugualmente efficaci ma è necessario predisporli in modo opportuno e valutare seriamente i modelli con doppio flusso piuttosto che quelli a flusso invertito, perché, spesso ce ne dimentichiamo, ma l'aria interna alla propria abitazione è talvolta più inquinata di quella esterna; pertanto, se il sistema di passaggio dell'aria è univoco ma a flusso invertito, il pulviscolo "aspirato" è lo stesso che viene reimmesso all'interno dopo un po' di tempo. Resta da sottolineare il fatto che tutti questi sistemi, poiché concernenti la qualità dell'aria, è bene che siano oggetto di manutenzione programmata con sostituzione periodica dei filtri, onde evitare risultati opposti a quelli desiderati (ossia la qualità dell'aria).
Without style, Life would be a mistake