La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiunti nuovi scaldasalviette che non vogliono funzionare

#1
Ciao a tutti! Con l'arrivo del freddo ho scoperto che il riscaldamento nei bagni non funziona. Riscaldamento centralizzato a montanti verticali, sesto e ultimo piano. A maggio ho effettuato i lavori di ristrutturazione e ho creato un secondo bagno. Per riscaldare questo secondo bagno l'idraulico ha:
- sostituito il vecchio tubo di mandata dello scaldasalviette esistente nel Bagno1 (quindi il tubo che dalla colonna arrivava alla valvola dello scaldasalviette esistente);
- a questo nuovo tubo ha attaccato due rubinetti;
- da questi due rubinetti partono i nuovi tubi di mandata, uno per il bagno esistente (distanza circa 2 metri), e uno per il nuovo bagno (distanza circa 7 metri);
- ripetuto l'operazione per l'acqua fredda;
- i tubi sono tutti in piano.

Sono certa che arrivati a leggere "7metri" e "tutti i tubi sono in piano" state ridendo tutti e vi state chiedendo come dovrebbe funzionare.... infatti non funziona.
Non è un problema di aria e neanche di caldaia condominiale che il suo lavoro lo fa (nuova a condensazione).
Se chiudo i rubinetti del nuovo bagno (proprio i rubinetti che intercettano, non valvola e detentore) il vecchio scaldasalviette si intiepidisce. Diventa caldo solo se la caldaia funziona a 70°, mentre al momento sta lavorando a 50°. Mentre lo scaldasalviette a km di distanza non sa neanche di essere un termosifone....

Qual è secondo voi il problema principale a parte l'idraulico incompetente?

Come posso risolvere la situazione?

Io ho delle soluzioni (che dipendono dal problema) e mi piacerebbe avere un vostro riscontro:
- i rubinetti che mi ha messo l'idraulico strozzano l'acqua, meglio eliminarli. Il nuovo bagno funzionerebbe? Nel caso funzionasse solo l'esistente, potrei eliminare lo scaldasalviette nel bagno nuovo a favore di maggior affluenza in quello del bagno esistente e mettere uno scaldasalviette elettrico nel bagnetto che è un bagno di servizio cieco (arriva un po' di aria fredda dall'areatore ma sopportabile);
- metto un piccolo circolatore di acqua. Andrebbe bene quello per l'acqua sanitaria? Siccome andrebbe montato nel muro di una cameretta (dove ci sono i rubinetti degli scaldasalviette) è silenzioso? oppure rischio di non dormire?

Altre soluzioni?

Grazie mille!!!!