La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
...x bocchette intendi una macchina unica e l'aria portata nelle stanze tramite canali o quegli split nascosti nei controsoffitti che lasciano vedere solo la bocchetta?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
...so che per mettere questi bisogna lasciare una botola o parte del controsoffitto movibile per la manutenzione pulizia filtro etc etc che quindi risulta un po' più scomoda...

costi mi sembra quello nascosto di poco più superiore....

raffreddamento...dipende quanto lungo fai (o non lo fai?) il pezzettino di canale tra la macchina e la bocchetta...tieni conti che ad ogni curva/restringimento oltre a ridurre il "frescume" aumenta il rumore....

questo è quello che hanno spiegato a me quando mi sono posta il problema....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
Ciao Tidelady.
Nella mia casa attuale ho gli split a vista: funzionano bene e sono correttamente dimensionati dall'idraulico.
Il raffredamento dipende dalla potenza della macchina riferita ai mq da climatizzare: è un calcolo che qualsiasi rivenditore fa, decidendo quanti split deve installare
Li ho da 3 anni e devo solo pulire i filtri ad ogni stagione (meglio se usi prodotti antiacari). A seconda dell'uso, ogni tanto occorre aggiungere del gas refrigerante.
Gli split a muro, costano leggermente meno, ma devi poi considerare la spesa per il controsoffitto in cartongesso. Nella nuova casa li ho messi a scomparsa, non ti so dire la cifra esatta perchè collaboro con l'impresa edile che sta costruendo.
Ho le camere in mansarda sarebbe stato impossibile stare senza aria condizionata.
Ciao...a Milano si schiatta oggi!
Vale

#7
ciao Vale sei sempre fantastica!

il fatto è già il controsoffitto devo farlo in corridoio, ecco perchè non volevo a vista gli split, pensavo di risolvere l'estetica con le grigliette...

non so proprio che fare...


Già stanotte morivo!!!
Adesso sono a maniche lunghe per l'aria condizionata che tengono a manetta... voglio vedere adesso che esco a pranzo!

:wink:

#8
Scusate lintromissione nei vostri discorsi, io ho appena acquistato un appartamento ed il costruttore nel prezzo si è accollato la predisposizione, allora è meglio che invece delle bocchette "che lui mi ha proposto", metta dei split?? poi che siano fuori o dentro al muro poi vedo!!! prego AIUTO :shock:

#10
....dipende se l'impianto a bocchette è quello canalizzato con un'unica macchina esterna...tipo i chiller degli edifici industriali/commerciali ma più in piccolo....
forse è meglio farlo predisporre a lui..poi tu pagherai solo la macchina...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
lau&mat ha scritto:....dipende se l'impianto a bocchette è quello canalizzato con un'unica macchina esterna...tipo i chiller degli edifici industriali/commerciali ma più in piccolo....
forse è meglio farlo predisporre a lui..poi tu pagherai solo la macchina...
Lui mi ha detto che l'unica soluzione possibile è quella ad una macchina esterna, perchè altrimenti per un appartamento su due piani come il mio ed ogni piano è circa 65m² servirebbero 3 splitt e poi non avrei abbastanza energia però se mi dite che non lavorano bene e sono rumorosi, potrei montare un unico split solo nella zona notte

#12
ciao, la predisposizione per l'aria condizionata prevede opera muriaria, punto elettrico e canale idraulico.
Se la tua casa in costruzione prevede la predisposizione allora hai un buon capitolato.
Fai mettere le predisposizione dove ti serve, ovvero metti i "Punti" nelle camere, soggiorno etc: anche in questo caso non sei costretto ad installare subito le macchine, potrai farlo in un secondo momento.
Devi invece decidere dove metterai il motore (esterno): puoi metterlo su di un terrazzo oppure sul tetto: una volta che il motore principale è esterno gli split sono silenziosi. Un buon idraulico saprà dimensionare l'impianto e quindi il motore esterno, inoltre quando farai l'allacciamento Enel chiedi di avere 6 kilowatt e sei a posto con tutto.
CIao
Vale

#13
scusa la mia ignoranza ma allora tu mi consigli le bocchette , non gli spilt giusto ... :roll: :shock:

#14
...ci sono due tipi di impianti in cui vedi le bocchette...

quelli con i canali che girano x casa nei controsoffitti

e quelli con delle macchine che non sono altro che split nascosti nel controsoffitto e che fanno vedere solo la bocchetta.....questi sono più rumorosi....

quello a canali no...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#15
lau&mat ha scritto:...ci sono due tipi di impianti in cui vedi le bocchette...

quelli con i canali che girano x casa nei controsoffitti

e quelli con delle macchine che non sono altro che split nascosti nel controsoffitto e che fanno vedere solo la bocchetta.....questi sono più rumorosi....

quello a canali no...
GRAZIE ora ho capito , visto che te ne intendi mi sapresti anche dire quanto si può spendere per un impianto con tre o al massimo quattro Bocchette sù di una superfice di circa 90m² disposti così , circa 65m² fra cucina bagno e due camere da letto e 35m²di taverna.Tu mi consigli di climatizzare anche la taverna o essendo sotto terra non ce ne bisogno?