La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RUMORI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO e CALDAIA

#1
Ciao a tutti,
da pochi mesi mi sono trasferita in una casa indipendente con riscaldamento a pavimento installato circa 10 anni fa, la caldaia però è di recente installazione ed è una Riello. Scrivo perchè ci sono alcuni rumori che mi fanno pensare qualcosa non vada nell'impianto. In particolare, dalle due camere al piano superiore, esattamente sopra la caldaia, si sentono dei battiti ritmici e sordi, quasi dei tonfi. Ne sento un po' uno dopo l'altro e poi li risento dopo un po' di tempo, ma si ripresentano più volte durante tutta la giornata. Non sono rumori forti, ma nella notte col silenzio possono dare fastidio. Infatti le due camere si trovano sopra il locale caldaia (una funge da mia camera da letto, l'altra da studio); la parete divisoria ospita il collettore del riscaldamento, e secondo me quei tonfi provengono da quella parete. Le mie domande sono: si parla di rumori "normali", o si può fare qualcosa per eliminarli?
Inoltre anche la caldaia fa il suo bel rumore e nella mia stanza si sente continuamente in sottofondo, soprattutto di notte. Mi hanno detto che per questo non c'è molto da fare, tranne forse incassare la caldaia in un armadietto isolato acusticamente. Ci sono altri rimedi?
grazie, spero qualcuno mi possa dare buoni consigli :)