La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su acquisto scaldabagno a metano esterno

#1
Salve a tutti,
ho un appartamento di circa 125mq. Una stanza è stata resa autonoma con cucina e bagno ad uso monolocale. Devo sostituire il mio scaldabagno a gas e sto cercando di capire meglio come regolarmi tra marche e litri.

La cosa importante è che pur usando lo stesso scaldabagno, entrambe le docce, se sono in funzione, non devono subire variazioni di temperatura se un rubinetto viene aperto nell'altro appartamento e viceversa.
Mi hanno consigliato i Rinnai tra i 20 e i 26 litri, che dovrebbero avere un sistema progettato apposta per garantire sempre la stessa temperatura, senza sbalzi. Altri invece mi hanno consigliato i Bosch da 20 litri, perchè 26 risulterebbero eccessivi.

Io avevo un junker bosch a batteria, ed era una tragedia. Oltre a non riuscire a regolare facilmente la temperatura, poichè tendeva da calda a diventare gelata se provavo a stemperarla, ovviamente ogni volta che facevo una doccia e qualcuno apriva l'acqua in cucina mi arrivava un bel getto gelato. Mi è stato detto che è dovuto all'alimentazione a batteria, quindi anche un bosch ad alimentazione elettrica andrebbe bene, senza per forza acquistare un Rinnai. Sono un po' scettico però che solo l'alimentazione elettrica basti per garantire la stessa temperatura senza variazioni.

A questo punto non so per cosa decidere, forse un Rinnai da 20 litri portebbe essere il compromesso migliore? Per me la cosa più importante è garantire l'assenza di sbalzi di temperatura alla doccia del monolocale, per non dare fastidio all'inquilino che abiterà il suddetto monolocale.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi. Saluti