La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installare 9000 o 12000 btu?

#1
Salve a tutti,

vorrei un consiglio circa la potenza del climatizzare in modo tale da avere la migliore efficienza energetica e di raffreddamento.

La stanza che dovrei raffreddare è:
- 15 mq
- altezza soffitto 3 m
- 1 parete con finestrone rivolta a Nord Ovest che riceve sole battente dalle 13:30/14 fino al tramonto
località Sicilia, provincia di Messina
- 1 TV LED 32"
- 1 PC Desktop con Monitor LCD 24" + Router
- Di base ospita 2 persone ma sovente si è in 3 e tal volta 4 persone (non di frequente).

Secondo voi conviene un 9000 o 12000 btu, naturalmente inverter?

Io mi stavo orientando verso un Daikin 12000 btu dc inverter A+A in quanto pensavo che se anche un 9000 sarebbe sufficiente, con un 12000 arriverei prima a temperatura e quindi avere dei consumi e efficienza migliori.

E' un discorso che ha senso?

Grazie mille in anticipo.

Re: Installare 9000 o 12000 btu?

#2
Se puoi mettere una tenda che impedisce al sole di passare attraverso i vetri e Se la finestra ha i doppi vetri..... io direi che un 9000 è più che sufficiente.

Le pareti presumo non siano coibentate, quindi saranno calde durante la sera. Devi rassegnarti ad accenderlo per parecchie ore... quindi se vuoi raffrescare anche altre stanze....allora vai di 12000.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Installare 9000 o 12000 btu?

#3
Grazie per la risposta.

La parete esterna è con intercapedine (solo camera d'aria), la finestra è a doppi vetri e nel terrazzino ho una tenda che in lunghezza copre l'intero muro esterno. E non ho necessità di rinfrescare altre stanze, potrebbe al più capitare con la stanza adiacente ma ne dubito.

Quindi presumo che un buon 9000 sia più che sufficiente, corretto?

Re: Installare 9000 o 12000 btu?

#5
Devi fare un calcolo per il dimensionamento.
15 mq x 3 di H sono 45 mc x 25 watt al mc sono 1125 watt quindi un 9000 btu che equivalgono a 2.5 kW va benissimo.
I condizionatori sono tutti inverter a meno che non hanno 15 anni, che sarebbe la funzione del compressore che regola la velocità in base alla richiesta, con un Daikin vai sul sicuro.