La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli nuov impianto climatizzazione... zoppo

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo da Torino.
Sto valutando di far installare un impianto di condizionamento in casa mia, ma i dubbi son parecchi!

L'esigenza NON E' quella di avere 20 gradi in casa, ma solamente di abbattere di poco e di sera/notte le temperature. Per intenderci, nella casa al mare ho il climatizzatore che di notte imposto a 25/27 gradi e dormo benissimo, ma la stanza da letto è molto piccola (circa 13mq).

Purtroppo lo scorso anno ho fatto dei lavori in casa e, stupidamente, non ho fatto fare la predisposizione per l'impianto, quindi ora devo fare un impianto il meno invasivo possibile.
Con un amico idraulico/installatore abbiamo pensato a questa soluzione (in realtà l'ho pensata io, lui è un po' più scettico di me anche se non esclude la possibilità che possa funzionare) :
un monosplit da almeno 18000 BTU da posizionare di fronte alla porta della camera da letto: in questo modo, indirizzando i deflettori potrei raffrescare la camera da letto o la zona pranzo/soggiorno.
Per farvi capire meglio, allego una piantina dell'alloggio: in viola la posizione approssimativa del motore e dello split, in grigio dei ribassamenti già presenti in cartongesso dentro i quali far passare l'impianto. L'idraulico è già passato a vedere, il lavoro è tecnicamente fattibile (necessita di una piccola pompa per lo scarico condensa perchè lo split sarebbe più basso del motore), ma ovviamente non è la soluzione migliore. Lo so, purtroppo però non posso demolire mezza casa.

Ora qualche domanda:
1- questa soluzione può funzionare tenendo conto che non sono un maniaco dell'aria condizionata e delle temperature polari?
2- sono sufficienti 18000btu tenendo conto che la superficie di Ingresso+cameraLETTO+soggiorno è di circa 60mq con soffitti alti circa 3,1m? (tenendo anche presente che a me basta scendere dai 29 gradi che avevo qualche sera fa ai 26/27... se ho già questa temperatura in casa neanche lo accendo)
3- se faccio una cena con 8/10 persone presenti nella zona pranzo/soggiorno, 18000 btu sono sufficienti a non farci sciogliere?
4- non mettendo lo split in camera da letto, non necessito di uno particolarmente silenzioso, ma comunque non deve essere fastidioso... intorno a quali decibel mi devo orientare?
5- ho fatto un po' di ricerche in giro, ma ci sono talmente tanti modelli in giro che c'è da diventare matti... QUALI SONO LE MARCHE ASSOLUTAMENTE DA EVITARE?
6- non mi interessa avere un modello di marca, mi interessa avere un modello affidabile e che l'assistenza funzioni... per dire, se fosse affidabile mi accontenterei di un COMFEE che completo costa come la sola macchina interna di marche più blasonate... si riesce a trovare qualcosa di affidabile spendendo al massimo 800€ (lavoro escluso si intende)
7- Classe energetica? c'è tanta differenza tra un A+ e un A+++? Meglio spendere qualcosa in più all'inizio o non ne vale la pena?
8- che differenza c'è tra i vari gas che sono presenti all'interno degli impianti? Sono "intercambiabili" o ogni clima è progettato per lavorare con un solo tipo di gas?

Grazie a chiunque potrà sciogliere qualche mio dubbio

Immagine

picture hosting

Re: Consigli nuov impianto climatizzazione... zoppo

#2
Ciao Alessandro, partendo dal presupposto che non vuoi un congelatore, ma vuoi semplicemente abbassare un pochino l'umidità nell'aria, perchè in realtà è quello che ci fa sentire maggiormente il calore, facciamo un calcolo per il dimensionamento dell'ambiente
60mq x 2.70 di H sono 162 mc di aria da raffrescare, a questi 162 bisogno calcolare 25 watt di raffreddamento al mc e quindi si avrà il fabbisogno energetico ovvero 4050 watt quindi un 18000 btu che equivalgono a circa 5 kW vanno benissimo.

Il mio consiglio è quello di farlo lavorare sempre ad una temperatura fissa ovvero 5 6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna quindi intorno ai 25 gradi.
Considera sempre che ogni persona produce circa 70 watt di calore quindi se siete in 10 ci sono 700 watt ci calore nell'ambiente quindi il fabbisogno aumenterà, ma un buon modello, quindi vai su un Daikin, mitsubishi o Samsung, può farti anche più potenza. L'installazione deve essere fatta a regolare d'arte senza perdite di refrigerante all'impianto.