La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento in zona climatica C

#1
Ciao a tutti, sono in procinto di scegliere il pavimento per un appartamento in costruzione che verrà dotato di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti, piano intermedio interno, coefficiente energetico A+, zona climatica C (Puglia).
Dato che per ridurre l'effetto isolante del legno si consiglia uno spessore non superiore ai 10mm, credo che andrò come tipologia di doga su Prima 190 (da capitolato ho a disposizione come azienda Listone Giordano).
Mi domando se, dovendo potenziare l'impianto di riscaldamento per compensare l'effetto isolante del legno, i consumi e l'efficienza energetica risentirebbero troppo di questa soluzione visto che tra gres e parquet da 10mm, la trasmittanza differisce di circa il 25% a favore del gres).
D'altronde, avendo a disposizione una costruzione di classe energetica A+ in zona climatica C, ho il dubbio che non metterò spessissimo in funzione l'impianto. In questo caso, meglio il potere isolante del parquet rispetto al gres.

C'è qualcuno che si trova in una situazione simile alla mia, magari da qualche anno, e può riportare la sua esperienza?

Grazie in anticipo

Re: Riscaldamento a pavimento in zona climatica C

#2
fastech ha scritto:sono in procinto di scegliere il pavimento per un appartamento in costruzione che verrà dotato di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti
Pannelli radianti a pavimento o parete? Immagino pavimento se si parla di isolamento ma non è specificato.
Io sono in zona climatica F, ma credo di poterti dare una mano in quanto ho trovato una spiegazione che fa al caso tuo.
https://www.artigianocasatua.com/lamina ... rquet-pvc/
fastech ha scritto: Dato che per ridurre l'effetto isolante del legno si consiglia uno spessore non superiore ai 10mm, credo che andrò come tipologia di doga su Prima 190 (da capitolato ho a disposizione come azienda Listone Giordano).
Mi domando se, dovendo potenziare l'impianto di riscaldamento per compensare l'effetto isolante del legno, i consumi e l'efficienza energetica risentirebbero troppo di questa soluzione visto che tra gres e parquet da 10mm, la trasmittanza differisce di circa il 25% a favore del gres).
Listone giordano è una buona marca! Vorrei capire da dove hai preso quel valore di trasmittanza gres-parquet
fastech ha scritto: Avendo a disposizione una costruzione di classe energetica A+ in zona climatica C, ho il dubbio che non metterò spessissimo in funzione l'impianto. In questo caso, meglio il potere isolante del parquet rispetto al gres.
L'impianto non essendo in funzione se non 1-2 mesi all'anno ti può far permettere di mettere parquet senza problemi. Unica cosa: lo poseresti incollato o galleggiante?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Riscaldamento a pavimento in zona climatica C

#3
Ciao carlobineli, grazie del riscontro.
Confermo che il riscaldamento è a pavimento, che il parquet lo farei posare incollato e non sapendo se posso linkare il sito da cui ho tratto il dato che ho riportato su (il quale, rettifico, non riguarda la differenza di trasmittanza, bensì la differenza di resa del riscaldamento a pavimento tra pavimento in gres e parquet), mi limito ad indicarti che basta cercare su google il titolo "Il riscaldamento a pavimento - che cos'è? - Novoceram".
Il sito ha di certo interesse a sponsorizzare il gres, in ogni caso il ragionamento riportato mi sembra condivisibile.
Per quanto riguarda il sito che mi hai linkato, non mi ritrovo con il dato relativo alla conducibilità termica del gres (indicata tra lo 0,01 e lo 0,04 [K m2/W], che invece su altri siti viene dato a 1,3 W/(mK).
Il ragionamento riportato su questo sito è lo stesso che mi ha portato a maturare il dubbio sulla scelta del pavimento, la quadratura del cerchio sarebbe avere un'esperienza diretta da chi usa questo tipo di riscaldamento qui al sud.
Ultima modifica di fastech il 31/08/17 15:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Riscaldamento a pavimento in zona climatica C

#4
fastech ha scritto: Confermo che il riscaldamento è a pavimento, che il parquet lo farei posare incollato.
bene. scelta migliore per i massetti riscaldati.
fastech ha scritto: Per quanto riguarda il sito che mi hai linkato, non mi ritrovo con il dato relativo alla conducibilità termica del gres (indicata tra lo 0,01 e lo 0,04 [K m2/W], che invece su altri siti viene dato a 1,3 W/(mK).
non ti trovi perché i primi valori attestano la resistenza alla conduzione termica, più é basso il valore e più la conduzione termica é rapida. Per intenderci é la resistenza del dato pavimento di dato spessore (considerano gli spessori dei materiali, se leggi in parte vi é specificato anche il valore di gres 4mm 10mm e 20mm) alla conduzione del calore tra il riscaldamento a pavimento e l'aria presente nel locale ove si posa il materiale. mentre il secondo dato é la conducibilità termica che ipotizza di avere un materiale in gres ipotetico di spessore 1 metro, quindi valore meno attendibile e da estrapolare in base allo spessore reale del materiale che scegli.
la conducibilità termica paragona materiali diversi aventi tutti un uguale spessore per paragonarli in linea teorica, ma tu devi scegliere in base al loro spessore e in base alle loro caratteristiche. infatti il link che ti ho mandato é specifico degli spessori dei materiali.
fastech ha scritto: Il ragionamento riportato su questo sito è lo stesso che mi ha portato a maturare il dubbio sulla scelta del pavimento, la quadratura del cerchio sarebbe avere un'esperienza diretta da chi usa questo tipo di riscaldamento qui al sud.
io ti dico che in zona F applichiamo il legno da molto tempo e il risultato é migliore nelle mezze stagioni rispetto ai periodi freddi quando il riscaldamento a pavimento fatica a trasferire calore. nel tuo caso, zona calda, a maggior ragione il legno può essere la scelta ideale. la domanda é se sei disposto ad avere un materiale più delicato del gres a casa?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Riscaldamento a pavimento in zona climatica C

#5
Va bene, ora mi è tutto chiaro per quanto riguarda la disamina riportata nei due siti.
Per quanto riguarda la scelta tra gres e parquet, malgrado la delicatezza del parquet non sia un aspetto da sottovalutare, la discriminante più grossa riguarda la compatibilità con il riscaldamento a pavimento.
Direi che ora ho le idee più chiare anche su questo punto.
Ancora grazie

Re: Riscaldamento a pavimento in zona climatica C

#6
fastech ha scritto:Va bene, ora mi è tutto chiaro per quanto riguarda la disamina riportata nei due siti.
Per quanto riguarda la scelta tra gres e parquet, malgrado la delicatezza del parquet non sia un aspetto da sottovalutare, la discriminante più grossa riguarda la compatibilità con il riscaldamento a pavimento.
Direi che ora ho le idee più chiare anche su questo punto.
Ancora grazie
grazie a te della domanda
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like