La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzatore fai da te, legale?

#1
Buongiorno,

Vorrei chiedervi se l'installazione di un climatizzatore per condominio, eseguita personalmente senza l'affido a un tecnico, è considerata un'operazione legale o può essere penale nel caso non ci sia una certificazione di un tecnico esperto?

Mi riferisco solo all'installazione dell'impianto, premesso che si abbiano tutti i permessi del proprietario e del condominio.

Per quanto riguarda invece la garanzia del prodotto, continua ad essere riconosciuta in caso di guasti del prodotto (e quindi non legati all'installazione) oppure non avendolo installato un tecnico certificato questa decade?

Re: Climatizzatore fai da te, legale?

#3
Ciao, approfitto di questo topic per sottoporre una domanda in qualche modo collegata...

Ho un climatizzatore dual split che però non funziona benissimo e sto pensando di sostituire (è un modello di almeno 15 anni fa, su cui nemmeno la Samsung riesce a fornirmi la scheda tecnica o il manuale) approfittandone anche per spostare gli split che al momento sono installati al centro della parete sopra le finestre.
Al memento sono in corso dei lavori per il rifacimento della facciata del palazzo e mi è stato suggerito dal direttore dei lavori di rimuovere i tubi del climatizzatore in modo che gli operai possano lavorare meglio quando dovranno rifare l'intonaco del mio balcone.
Vorrei effettuare il recupero del gas (R410a) da solo e successivamente predisporre il nuovo alloggiamento per gli split riservando poi ad un tecnico l'allaccio dello stesso climatizzatore o del nuovo che eventualmente deciderò di prendere.
Si può fare?

Re: Climatizzatore fai da te, legale?

#4
Dust ha scritto:Vorrei effettuare il recupero del gas (R410a) da solo e successivamente predisporre il nuovo alloggiamento per gli split riservando poi ad un tecnico l'allaccio dello stesso climatizzatore o del nuovo che eventualmente deciderò di prendere.
Si può fare?
Principali pericoli correlati a quello che vuoi fare che mi vengono in mente ( sono profano in materia) :

- fuoriuscita di gas che va sui contatti elettrici causando un incendio
- rischio di bruciare il compressore dei motori che fai girare a vuoto per recuperare il gas che funge anche da lubrificante
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Climatizzatore fai da te, legale?

#5
Dust ha scritto: Vorrei effettuare il recupero del gas (R410a) da solo e successivamente predisporre il nuovo alloggiamento per gli split riservando poi ad un tecnico l'allaccio dello stesso climatizzatore o del nuovo che eventualmente deciderò di prendere.
Si può fare?
Guarda 1 chilo di gas costa 30 euro scarsi, calcola che in un condizionatore monosplit ce ne sono 500-600 grammi, quindi se hai la possibilità di comprarlo o farlo comprare da un frigorista meglio. Ad ogni modo lR410 è a bassa infiammabilità.

http://condizionatoriroma.altervista.org/

Re: Climatizzatore fai da te, legale?

#6
Per operare con il gas serve una qualifica, attualmente data dal rilascio di un patentino dopo aver seguito X ore di lezione e superato un esame di abilitazione.
Oltretutto l'acquisto del gas è oltremodo possibile solo con il patentino.
Pertanto diffiderei nel fare certe operazioni, i gas di ultima generazione sono si più ecologici, ma sono più pericolosi sull'aspetto dell'infiammabilità dello stesso e non è detto che il recupero possa effettuarsi con i sistemi standard.
Dal momento in cui l'allaccio dovrà fartelo un tecnico, lascia a lui questo compito (recupero gas e smontaggio), pattuendo dall'inizio la spesa.