La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa pellet meglio pellet + legna consigli

#1
Buongiorno,
avete qualche marca economica e di qualità media da consigliare a proposito?
vorremmo inserire una stufa, meglio che possa bruciare entrambi i combustibili, in un locale di circa 40-50 mq aperto.
Servirebbero cmq anche i termosifoni in quel locale (che al momento non ci sono, andrebbero installati, così come saranno installati in tre stanze adiacenti dove li metteremo) o in quel locale se ne potrà fare a meno?

Indicativamente, quando potrebbe invece costare una termostufa (che produce acqua calda) dello stesso tipo, da collegare a 3 caloriferi ed eventualmente all'impianto di riscaldamento a pavimento? (giusto una idea a spanne della termostufa più l'impianto relativo per funzionare in alternativa, o in supporto della caldaia) Avrebbe senso questa soluzione per rapporto risparmi/costi oppure no?

Re: Stufa pellet meglio pellet + legna consigli

#2
Si tratta di un impianto complicato e quindi eviterei materiali "economici" e che deve essere progettato con cura.
Detto questo a me personalmente è una configurazione che non piace, forse potrebbe avere senso in case molto performanti dal punto di vista emergetico e che richiedono veramente poca energia. In funzione della forma e dell'iisolamnto nella stanza potrebbero non essere necessari termosifoni. ANche l'alimentazione doppia legna/pellet mi sembra una inutili complicazione.
Se vuoi veramnte scaldare usando sempre la legna, dovresti usare una stufa ad accumulo nella stanza grande, in funzione dlla pianta della casa, la stufa potrebeb scaldare almeno una seconda stanza.

Re: Stufa pellet meglio pellet + legna consigli

#3
Grazie Luca.
Le idee sarebbero due una in alternativa all'altra : a) stufa "semplice" non collegata all'impianto.

Oppure b) termostufa da collegare all'impianto di riscaldamento con caldaia metano.

Nel secondo caso, essendo un impianto misto con alcuni caloriferi su un piano e a pavimento per il resto, c'è l'ulteriore idea se integrarla solo ai caloriferi (7-8 se comprendo anche quelli del locale dove verrebbe installata) oall'intero impianto includendo quindi anche il riscaldamento a pavimento. Il dubbio è sui costi impianto vs. benefici economici di una tale scelta.

Nel caso a), i caloriferi nel locale dove verrà installata potrebbero essere evitati o vanno comunque messi?

L'idea del doppio combustibile, se non complica la manutenzione della stufa, la sua resa... e non lievita nel prezzo, è perchè avremmo disponibile della legna e quindi non vorremmo limitarci al solo pellet... ma nemmeno essere schiavi del "far legna".

Re: Stufa pellet meglio pellet + legna consigli

#4
Dalla fine, come può non aumentare il prezzo e complicare la manutenzione aggiungere la doppia alimentazione? sono quasi due stufe in una.....
Nel caso a i termosifoni non servono se:
la stufa è sempre accesa
la stufa è posizionata in modo da irragiare tutta la stanza
L'ipianto misto deve essere ben studiato, e a quel punto potrebbe anche integrare il solare termico. A mio parere sono comunque soluzioni adatte ad edifici ad elevata prestazione e quindi basso consumo.

Re: Stufa pellet meglio pellet + legna consigli

#5
Ciao a tutti quanti,
è vero che ho da riscaldare un casa non molto grande, comunque sia io l'anno scorso ho acquistato una stufa a pellet della Eva Calor ad un prezzo veramente competitivo. Sicuramente non sarà della stessa qualità di altri marchi più noti, ma mai un problema, consumi contenuti e più che altro sono sempre stato al caldo.
Io avevo approfittato di una giornata di sconti su questo sito https://www.lineonline.it/stufe-a-pellet.html e devo dire mi sono trovato molto bene aiutandomi sulla scelta perché ero indeciso tra due marchi: la EvaCalor o una Qlima
Spero di essere stato di aiuto

Re: Stufa pellet meglio pellet + legna consigli

#6
andrea.20 ha scritto:Ciao a tutti quanti,
è vero che ho da riscaldare un casa non molto grande, comunque sia io l'anno scorso ho acquistato una stufa a pellet della Eva Calor ad un prezzo veramente competitivo. Sicuramente non sarà della stessa qualità di altri marchi più noti, ma mai un problema, consumi contenuti e più che altro sono sempre stato al caldo.
Io avevo approfittato di una giornata di sconti su questo sito https://www.lineonline.it/stufe-a-pellet.html e devo dire mi sono trovato molto bene aiutandomi sulla scelta perché ero indeciso tra due marchi: la EvaCalor o una Qlima
Spero di essere stato di aiuto
..di sicuro hai cercato di 'trovarti molto bene' tu, con un po' di pubblicità gratuita.
Quanto alla marca che sponsorizzi, di al loro ufficio tecnico di imparare ALMENO a riportare su targhette matricola e schede tecniche gli stessi numeri.... senno' il Conto Termico se lo sognano.