La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

da dove iniziare...

#1
Ragazzi buon giorno a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,ma ho veramente tanto bisogno di buoni consigli.Premetto,non sono un costruttore,sono un operaio e nel prossimo anno vorrei cominciare con la costruzione del mio villino nella zona di Laghetto(Roma)zona climatica D.Allora la mia prima domanda è per avere un buon equilibrio quindi un buon raffrescamento e riscaldamento,senza dover essere ancora vincolato a luce e gas(magari solo in casi estremi),qual'è l'impianto che potrebbe essere più idoneo,più affidabile?Grazie
Buona giornata a tutti

Re: da dove iniziare...

#2
Se non vuoi essere vincolato, l'unica soluzione che mi viene in mente è un impianto fotovolaico fortemente sovradimensionato e degli accumulatori.
E poi in casa tutto elettrico (condizionatori invertibili).

Re: da dove iniziare...

#3
SI potrebbe essere un'idea specialmente per quanto riguarda gli accumulatori, non amo però il calore generato dalle pompe di calore-split,preferisco un riscaldamento a pavimento.Specialmente per quanto riguarda i pannelli F. quali mettere?Qualcuno sa consigliarmi un distributore di fiducia, gente che non ti spella,ma che sa lavorare e con prezzi onesti?Ricordo che sono in zona Roma

Re: da dove iniziare...

#4
Visto il clima assolutamente mite isola tanto e bene la costruzione e climatizzi tutto ad aria (caldo freddo e VMC)
con un aggregato compatto (tipo Nilan, elfopack etc etc). Oppure, ma c'è da valutare, PDC con impianto pavimento a bassissima temperatura ma bisogna vedere se la spesa vale l'impresa.

Comunque prima di pensare all' impianto vai dal tuo progettista e digli che vuoi una casa NZEB e farai il miglior investimento possibile. I soldi spesi in impianti ridondanti e supercomplessi sono quelli spesi peggio.


A margine pannelli fotovoltaici senza ombra di dubbio. dai 3 ai 6 kw poi dipende dalla casa, dagli occupanti, dalle abitudini etc etc

Re: da dove iniziare...

#5
Ciao vapezz,intanto ti ringrazio per l'interesse,poi scusa l'ignoranza ,ma VMC che vuol dire?Poi si, sposo completamente,l'idea di isolare molto bene l'involucro per poi inserire i giusti impianti.
Ti dirò la verità sono molto tentato dal costruire una casa in legno,si potrebbero raggiungere ottimi livelli di isolamento e quindi di riscaldamento e raffrescamento,però purtroppo in italia c'è ancora una forte mentalità e interesse verso le costruzioni in laterizio,che non ti fa capire quanto e se meglio costruire ad es in legno.
L'ultima prima di Natale"...non costruire in legno perchè le costruzioni legno sono come le macchine svalutano"
Purtroppo anche se vai a fare degli incontri in Aziende di spessore in Italia come la Rubner,Wolf Hause,Hass,La Cost,i dubbi non te li tolgono perchè giustamente tirano l'acqua al proprio mulino e te ti ritrovi che vorresti fare qualcosa di meglio,ma non sai cosa!