La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema integrazione MyHome con aria condizionata Daikin mo

#1
Ciao,

nella mia ristrutturazione di casa ho messo un impianto demotico MyHome e impianto di aria condizionata.

L'aria condizionata funziona così:

Daikin modello FBQ60D per sala e zona giorno

Daikin modello FBQ50D con aggiunta di AirZone per le camere da letto
Split Daikin FTXS25K per la cucina

Il mio elettricista mi dice che non si può integrare l'aria condizionata con MyHome e che quindi per controllo da remoto devo usare app proprietarie di Daikin per split e impianto senza AirZone e app di AirZone per la parte di impianto in cui ho questo dispositivo.

Di conseguenza la gestione dovrebbe avvenire con 3 logiche e 2 app quando io ho già un app MyHome che nella mia idea doveva servire per tutto.

Vi risulta corretto quello che mi dice il mio installatore?

Grazie mille

Claudio

Re: Problema integrazione MyHome con aria condizionata Daiki

#2
Buongiorno, purtroppo l'integrazione dei sistemi di climatizzazione con MyHome a volte può essere problematico, specialmente se il clima non è di marca italiana o non supporta direttamente MyHome. Si può passare attraverso la scheda di gestione Daikin DCS601C51 e la scheda F427 di base con sensore di temperatura (limitata nelle funzioni ON OFF), oppure schede RTD connesse con cavo specifico a 3 conduttori, con F454 connesso via cavo LAN ad un convertitore Modbus RTU Eth e in SCS al modulo clima di MyHome. Ci sarà da installare un software sul F454 che servirà da driver per la comunicazione tra le due parti, che è a pagamento. Non è semplice, però forse un progettista avrebbe dovuto prevedere già prima la scelta di apparecchiature direttamente interfacciabili (e ce ne sono, basta cercarle e non scegliere un marchio perché è reclamizzato) con i sistemi magari più noti come Konnex, Batibus, Zigbee, io-homecontrol o semplicemente con schede a relè.
Without style, Life would be a mistake