La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Radiatori o fancoil

#1
Dubbio sicuramente già trattato...ci sono pareri discordanti sulla cosa ed adesso mi trovo a dover decidere cosa fare: radiatori con caldaia a condensazione più split per aria fredda (che poi fanno anche caldo) o fan coil?
A livello di comfort secondo me i radiatori a gas creano un ambiente più omogeneo e, anche se ci mettono molto a riscaldare, il calore rimane più a lungo.
I fan coil sono più immediati ma fanno un po’ di rumore (sicuramente salendo di prezzo il rumore diventa minore ma un po’ c’è sempre), il calore a volte sembra un po’ “soffocante” e dopo poco dallo spegnimento L ambiente perde il calore.
A livello di costi di installazione e costi di gestione si può fare un confronto realistico?
Nella mia situazione specifica ho 2/3 stanze dove mettere gli split per aria condizionata (in altre due già ci sono) mentre avrei esigenza di coprire 5 stanze e due bagni per il riscaldamento.

P.s. Mi hanno parlato anche di stufe a combustione forzata ma non ho capito bene come funzionano.

Re: Radiatori o fancoil

#2
Se devi installare un nuovo impianto, ci va un progetto; nessuno meglio del progettista, valutati gli isolamenti, gli orientamenti, il tipo di utilizzo e gli altri fattori, puo' darti un parere davvero sensato.