La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

btu e diametro cavi

#1
Ciao a tutti, ho da poco ordinato 3 MSZ-LN che dovrebbero essere il top tra le proposte della Mitsubishi.
Ho la seguente situazione:

1. camera da letto 77m3 - distanza tra macchina interna ed esterna circa 12 metri
2. cameretta 60m3 installazione macchina interna ed esterna parete-parete
3. open space circa 200m3 installazione macchina interna ed esterna parete-parete
I climatizzatori mi servono sia per il raffrescamento che per il riscaldamento.

Per la camera da letto e la cameretta ho ordinato due macchine da 12000 BTU per l'open space una da 18000.
Le predisposizioni dei tubi sono già state fatte in fase di ristrutturazione, sui tubi c'è scritto 3/8 che dovrebbe corrispondere ad un diamentro di 9,52mm.

Nella scheda tecnica di queste macchine sul sito della Misubishi è indicato che tutte le macchine (anche quella da 18) necessitano di cavi in questo range 6,35/9,52.
Questo mi porta a pensare che i cavi già installati siano adatti alle macchine in questione, anzi il diametro di 9,52 è il massimo che si può usare.

Oggi è venuto l'installatore e mi ha detto che i cavi non sono sufficienti per queste macchine, quindi perderei un 20-30% di potenza se non li sostituissi.

Per l'open space mi ha detto che può mettere cavi di maggiore diamentro per sfruttare la macchina da 18000 BTU mentre per le altre due stanze mi ha scoraggiato dal sostituirli con cavi di diametro maggiore poiché per la grandezza di cameretta e camera da letto un 9000 BTU è più che sufficiente.

Ora a me viene il dubbio che mi abbia consigliato male, voi che ne pensate?
Un grazie a chi mi risponderà :(