La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tubi Impianto Riscaldamento

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco,

scrivo perchè sono sommerso dai dubbi riguardo i tubi del mio impianto di riscaldamento.
Abbiamo comprato da poco insieme ai miei genitori una villa in mezza-campagna costruita nei primi anni 70.
La centrale termica è condivisa tra primo e secondo piano (due appartamenti distinti) ed è una caldaia dei primi anni 90.
Gli impianti sono ancora gli originali e i tubi del riscaldamento sono in ferro.

Secondo voi quanto ancora possono durare nel tempo ? Conviene cambiarli ?
Volevamo evitare di disfare tutti, pavimento e massetto, perchè la spesa da quel che abbiamo capito è veramente alta.
L' appartamento sotto ha le cantine con un ottimo ricircolo d'aria, il che evita accumuli di umidità.

Grazie mille a tutti

Re: Tubi Impianto Riscaldamento

#2
Buongiorno,
Può tranquillamente fare una prova di tenuta chiamando un qualsiasi idraulico; si verifica la tenuta delle giunzioni, si evidenziano le eventuali perdite e nel caso si interviene. L'unico dubbio che viene è se le tubazioni sono coibentate o meno, perché parte de la core sarebbe perso per conduzione con i muri, ma per il resto se l'impianto funziona non conviene rompere tutto. L'umidità non ha nulla a che vedere con i tubi del riscaldamento.
Without style, Life would be a mistake