La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schema impianto VMC

#1
Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedervi aiuto riguardo un impianto di VMC+deumidificazione (ho impianto radiante sia per riscaldamento che raffrescamento) che mi hanno da poco ultimato nel mio nuovo appartamento.

Mi sono solo ora accorto (ad impianto posato e chiuso con controsoffitto) che invece d'avere 4 bocchette di mandata (zona giorno e 3 camere) e 4 di ripresa (cucina, 2 bagni e lavanderia) ne ho 5 di mandata e 3 di ripresa. Infatti in cucina il progettista ha predisposto una mandata. Ma a voi pare una cosa sensata?? Io non sono un tecnico ma sia a logica che verificando i diversi schemi tipo proposti on-line la cucina da che mondo e mondo ha sempre una ripresa (cattivi odori, umidità, etc...).

Secondo voi or ora come di dovrei comportare? Ci sono gli estremi per contestare l'opera o me la tengo così e amen...

Provo ad allegare lo schema:

https://imgur.com/Sjb1GX9

Grazie a tutti per il supporto

Filippo

Re: Schema impianto VMC

#2
Io non sono un esperto in termoidraulica, quindi non mi azzardo a esprimere giudizi sul tuo impianto. Però posso fornirti un contributo come utilizzatore, in quanto ho una casa in cui la ventilazione meccanica controllata è la fonte principale del riscaldamento/raffrescamento (era condizione necessaria per ottenere una determinata prestazione energetica).

Nel mio ambiente cucina ci sono due bocchette di estrazione, poste a soffitto in prossimità del piano cottura; altre bocchette sono presenti nei bagni (due per bagno), nel locale lavanderia (una singola) e infine in un altro locale.
Sembra che questa sia la regola, perché le riprese vanno collocate proprio negli ambienti caratterizzati da un elevato tasso di umidità e/o da odori intensi.
Quindi sembrerebbe che in cucina ci debbano stare per forza.

Una curiosità: quali spiegazioni ti ha dato il progettista dell' impianto?

Re: Schema impianto VMC

#3
Buongiorno,
Ha ragione a sollevare qualche perplessità e lo farei anch'io come progettista. In cucina, suggerisco di mettere una bocchetta estrattiva anziché di immissione; l'impianto sarebbe più sensato e più bilanciato. Le bocchette andrebbero poste, nelle stanze, più lontane dalla porta e in basso (meglio se sul lato opposto, vicino alla finestra) in modo che tutta aria ricambi e non soltanto quella in prossimità della porta, altrimenti il ricambio è minimo. Quelle di estrazione, invece, vanno poste in alto in modo che l'aria umida sia estratta dove rischia di condensare, ossia sul soffitto. In bagno, in alternativa, è possibile estrarre l'aria dal wc con il collegamento del tubo con una deviazione particolare ideata da Valsir, che va ad agire direttamente dove i cattivi odori si creano. Hanno ideato un aspiratore apposito allo scopo, Ariapur, ma nel suo caso con la VMC nessuno le impedisce di collegare il tubo deviato all'estrazione della VMC.
Without style, Life would be a mistake