La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schema impianto VMC

#1
Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedervi aiuto riguardo un impianto di VMC+deumidificazione (ho impianto radiante sia per riscaldamento che raffrescamento) che mi hanno da poco ultimato nel mio nuovo appartamento.

Mi sono solo ora accorto (ad impianto posato e chiuso con controsoffitto) che invece d'avere 4 bocchette di mandata (zona giorno e 3 camere) e 4 di ripresa (cucina, 2 bagni e lavanderia) ne ho 5 di mandata e 3 di ripresa. Infatti in cucina il progettista ha predisposto una mandata. Ma a voi pare una cosa sensata?? Io non sono un tecnico ma sia a logica che verificando i diversi schemi tipo proposti on-line la cucina da che mondo e mondo ha sempre una ripresa (cattivi odori, umidità, etc...).

Secondo voi or ora come di dovrei comportare? Ci sono gli estremi per contestare l'opera o me la tengo così e amen...

Provo ad allegare lo schema:

https://imgur.com/Sjb1GX9

Grazie a tutti per il supporto

Filippo

Re: Schema impianto VMC

#2
Io non sono un esperto in termoidraulica, quindi non mi azzardo a esprimere giudizi sul tuo impianto. Però posso fornirti un contributo come utilizzatore, in quanto ho una casa in cui la ventilazione meccanica controllata è la fonte principale del riscaldamento/raffrescamento (era condizione necessaria per ottenere una determinata prestazione energetica).

Nel mio ambiente cucina ci sono due bocchette di estrazione, poste a soffitto in prossimità del piano cottura; altre bocchette sono presenti nei bagni (due per bagno), nel locale lavanderia (una singola) e infine in un altro locale.
Sembra che questa sia la regola, perché le riprese vanno collocate proprio negli ambienti caratterizzati da un elevato tasso di umidità e/o da odori intensi.
Quindi sembrerebbe che in cucina ci debbano stare per forza.

Una curiosità: quali spiegazioni ti ha dato il progettista dell' impianto?

Re: Schema impianto VMC

#3
Buongiorno,