La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calcolo consumi riscaldamento a pavimento

#1
Buonasera a tutti,

avevo bisogno di sapere se esiste un software per il calcolo del consumo giornaliero di gas metano da parte di un sistema di riscaldamento a pavimento, o se potete darmi voi qualche indicazione per il calcolo.
Io abito in zona C e sto costruendo una bifamiliare (quindi esposta su 3 lati, est-sud-ovest) che sarà in classe A.
La mia unità è di 100mq e sviluppa 368mc (ho il soffitto del soggiorno a 4mt).

Tale sistema sarà associato ad una caldaia a condensazione e volevo capire quali saranno approssimativamente i consumi giornalieri di un impianto di questo tipo accesso 24h al giorno.
Cerco di capirlo perchè non sono sicuro sia il sistema più adatto, in considerazione del fatto che in casa il giorno non c'è mai nessuno e si rientra solo alle h18:00.

Grazie a chi potrà aiutarmi a capire.

Re: Calcolo consumi riscaldamento a pavimento

#2
Sono calcoli che ha già fatto il tuo termotecnico, prima di dirti che la tua casa è in classe A (che, per intenderci, è il minimo sindacale)
Quindi, se ti fai dare la sua relazione tecnica (di solito la chiamano ex-Legge10), ci trovi le prestazioni dell'involucro, le prestazioni degli impianti, il combinato disposto dei due, e la quota di energia rinnovabie e non rinnovabile che lui prevede tu consumerai.
La classe dipende SOLO dalla quota non rinnovabile; pero' tu paghi anche quella rinnovabile, quindi è bene che fai la somma.
E se ti sfizia, gli chiedi (per favore, che non è gran disturbo ma gli scoccia) se ti puo' simulare col suo soffer (nel quale ha già modellato tutto l'edificio e gli impianti), cosa succederebbe se attenuassi a 18°C la temperatura interna.

Re: Calcolo consumi riscaldamento a pavimento

#4
Ciao da esperienza di 2 inverni
Pavimento radiante su casa singola 2 piani zona climatica nord est casa di 140mq con cappotto da 10cm

Ormai 2 inverni fatti
Temperatura media in casa 20.8 piano terra e 19.5 piano primo Tutto il giorno temperatura di mandata massimo 30 gradi a scendere a 28 nei giorni invernali più caldi. Max consumo giornaliero 6.5 smc m3 metano totale mesi dicembre gennaio scende a 5.5 smc giorno novembre e febbraio.

Totale annuale circa 800-1000 smc

Pavimento radiante ottimo tipo di riscaldamento con una casa in quasi classe b a detta di architetto senza coibentazione del sotto tetto.

Penso di consumare meno di quando ero in appartamento nuovo del 2010 con calorifero e temperatura solo quando rientro dal lavoro.

Questa e la mia testimonianza se hai un pavimento radiante potrai impostarlo come ti sembra meglio sia lato caldaia che lato flussostati

E di leggere tantissimi post su questo forum

Grazie