La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fan coil o stufa a pellet

#1
Salve ragazzi,
Sono indeciso su quale sistema di riscaldamento e di raffreddamento utilizzare in casa. Inizialmente con l'architetto avevamo deciso di installare una stufa a pellet e i climatizzatori. Ultimamente invece avevamo pensato ai Fan coil.
Purtroppo non sono esperto in materia e davvero non so cosa utilizzare. Mi sono informato sui fan coil e l'idea mi piace l'unica cosa che mi preoccupa sono i consumi.
Qualcuno sa in termini di risparmio(non intendo i costi di installazione) se conviene più il pellet o questi ventilconvettori ?
Grazie

Re: Fan coil o stufa a pellet

#4
Ciao salvo, ti ringrazio per la risposta,
La zona climatica è C
Sto ristrutturando un appartamento da 0
I fan coil che voglio utilizzare saranno alimentati a corrente e si sono libero di scegliere quello che mi pare, ma comunque l'idea è di usare o i fan coil oppure una stufa a pellet.

Re: Fan coil o stufa a pellet

#5
No, appunto, NON SEI libero di scegliere come ti pare, perchè il DM requisiti minimi impone standard minimi di efficienza che i fan coil elettrici non hanno.
(E per questo non credo siano elettrici, comunque; anche perchè non potresti raffrescare)

In ogni caso, qualcuno, sotto tuo mandato (cioè qualcuno che paghi o hai già pagato), ha fatto una relazione energetica, l'ha acclusa alla pratica edilizia e l'ha depositata in comune.

Ogni variazione da quel progetto (perchè di questo si tratta), deve comunque rispettarne le prescrizioni.