Pagina 1 di 1

Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 21/05/19 14:49
da fabryz71
Salve, sono in cerca di consigli ... ho appena installato un canalizzato daikin ma non sono soddisfatto delle performance ..
vero è che con questo clima ballerino non ho proprio le condizioni ideali per testarlo ... ma fate conto che:

1) se fuori sono 17 gradi ... ed in casa 20 ... accendo al massimo per scaldare dopo 7 ore arrivo a 22,5 gradi
2) se fuori sono 20 gradi ... ed in casa 20 ... accendo al massimo per raffreddare e dopo 7 ore sono 18 gradi.

L'impianto è costituito da da due pezzi:

Unità esterna di marca Daikin mod. RZASG71MV
https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodo ... table.html

Unità interna di marca Daikin mod. FBA71A ( 24.000 BTU )
https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodo ... table.html

e 6 bocchette d'aria canalizzate ...

L'appartamento sono 81.5 mq

a questo link la pianta della casa con la disposizione di bocchette, griglia di ripresa e termostato ( rosso )
Immagine
Secondo voi ? sono valori normali ? o forse è sottodimensionato ?

Grazie

Re: Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 21/05/19 19:03
da melted
Ciao,
Non sono un tecnico ma come dimensionamento teorico sembrerebbe corretto, per un impianto pensato per garantire un comfort costante, ma non un effetto on/off tipo accendo lo split e cala l'inverno. L'effetto è omogeneo nelle varie stanze? Hai le serrande elettriche per regolare l'erogazione nelle varie stanze?
Nell'ipotesi invece di malfunzionamenti o errori di progettazione o esecuzione...ci sono un sacco di fattori da considerare, ad esempio coibentazione,corretto posizionamento dell'unità esterna, dei condotti interni, delle bocchette etc.
Io ho un canalizzato daikin con 5 split interni (semplicempente un pentasplit con split da controsoffitto) e probabilmente ho esagerato in senso opposto (le temperature schizzano molto velocemente e poi funziona come ventilatore).

Re: Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 21/05/19 20:48
da fabryz71
Ciao :) le serrande non sono elettriche ma si possono regolare con un cacciavite. La temperatura è uniforme ma non cala piu di tanto... e mi preoccupa... non ho capito se d'estate per stare bene dovrò tenere acceso h24 per 3 mesi :))) mi immaginavo che una volta acceso ed impostato ad esempio 16 gradi lui stesse a palla nel tentativo di arrivarci... ma questo quindi sarebbe on off? E quindi come ragiona il mio?

Re: Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 21/05/19 23:35
da melted
Mi sono espresso male, il tuo è un inverter quindi non on off.
Era per dire da 0 a 100 in 3-secondi.
Ma il termometro è nella macchina o hai qualche sonda/controller nelle camere? Se imposti la temperatura al minimo (più bassa possibile) in raffrescamento cambia qualcosa? È possibile che il computer registri la temperatura nel controsoffitto, dove è alloggiata la macchina, e non quella degli ambienti target? In tal caso si può impostare come temperatura di riferimento quella registrata dal comando a muro.

Re: Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 22/05/19 9:18
da fabryz71
Ho un filo comando unico nella sala ( il pallino rosso nella mappa ), però non so dove abbia il sensore di temperatura ... in effetti cambierebbe parecchio nei due casi ...

Anche a freddo non fa miracoli ... mi cala due gradi in 7 ore quando fuori ci sono 20 gradi ...

dalle bocchette quando sono a freddo l'aria, misurata con un termometro digitale da casa, esce a 5,6°, mentre quando sono a calda esce a 41,3° ... che pur non intendendomene sembrerebbero buone ... ma resta il fatto che per far scendere o salire di due gradi la temperatura impiega sempre 7 ore ... che mi sembra esagerato ..

Mi immagino una situazione che si rientra da un weekend fuori, la casa fredda, si vuole stemperare e per arrivare da 14 a 18 quanto ci mette ? 14 ore ??? per questo che pensavo ad un sotto dimensionamento .. del tipo esce calda ... ma non abbastanza per i metri cubi che deve scaldare ... per anche io ho trovato tabelle che dicono che 24.000 BTU per 81 mq vanno bene ...

Non so piu cosa pensare ...

in effetti io non sto nella casa nuova per 7 ore a vedere cosa fa .. magari si spegne... modula ... forse una prova sarebbe proprio quella ... stare li 7 ore per vedere se è costante la temperatura o meno ... oppure ? cosa potrei fare ?

Re: Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 22/05/19 11:45
da salvo72
..e dare una sbirciatina al progetto? Non penso che avrai fatto un simile impianto canalizzato senza un corretto dimensionamento progettuale..

Re: Chiedo consigli su performance a chi ha un canalizzato

Inviato: 22/05/19 14:07
da fabryz71
L'azienda che mi ha installato ha fatto progettare il tutto a daikin ... adesso stiamo aspettando una loro risposta ... io il progetto non l'ho mai visto ... solo il preventivo con il dettaglio dei codici delle macchine ...

fatto sta che devo insistere per far capire che secondo me non è performante ... e quindi cercavo altre opinioni .. per capire se queste performance sono "normali" o se io sono abituato agli impianti che si "provano" quando si entra nei negozi per capirsi ... io immaginavo che avessero prestazioni simili a quelle un canalizzato ...