La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ELETTRICO

#1
Buongiorno,
avrei bisogno di una mano a comprendere bene il funzionamento di un impianto eletrico a pavimento.
Sono andata a vedere una villa all'asta che è stata oggetto di ristrutturazione nel 2010,la casa di 300 mq è disposta su 2 piani e ha pareti in pietra.
Dopo la visita mi sono resa conto che la ristrutturazione è praticamente ultimata però l'impianto di riscadamento al momento non è funzionante ed è di tipo elettrico a pavimento... la perizia stima la potenza di 27kw necessaria a riscaldare acqua, casa e avere energia elettrica.
Non capendone niente ho parlato con il mio geometra che mi dice che basta installare un impianto fotovoltaico e con 6.000 euro dispesa mando tutto l'impianto, ma poco convinta della risposta fornitami ho fatto qualche ricerca, ma ne ho ricavato ben poco.

Sapete dirmi quanto può costare un impianto fotovoltaico per adempiere alla fonitura di energia secondo quanto riportato nella perizia? E che ingombro potrebbe avere? Un amico mi dice che ci vogliono moltissimi pannelli che nemmeno entrano sul tetto :?

Sapete dirmi che tipo di macchina occorre per mandare un impianto del genere? Temo infatti che non sia stata installata nemmeno la macchina appunto che fa andare l'impianto, non ho avuto modo di vedere il locale tecnico e nella perizia si descrive come un locale pieno di tubi e materiali che lo rendono inaccessibile.
Purtroppo ho chiesto al tribunale qualche documento per capire meglio, ma me lo hanno negato dicendo che le case all'asta costano meno che acquistate nel normale mercato e quindi devo accontentarmi della sola perizia.

Grazie a chiunque mi saprà aiutare a capire bene come funziona questo tipo di impianto.
album: http://album.alfemminile.com/album/6723 ... ess-0.html


commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=84298

Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ELETTRICO

#2
Il riscaldamento elettrico a resistenza, in Italia è una follia, per cui penso tu stia parlando di un impianto a pompa di calore.
Con 6000 euro installi si e no 4Kw(di picco), per cui vedi tu quanto ti manca per arrivare ai 27 stimati.
Ma i conti non si fanno cosi a spanne.
Procurati l'APE (che ti devono dare per forza) e parlane con un bravo termotecnico.

Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ELETTRICO

#3
Ciao Salvo,
Purtroppo l'ape non c'è la ristrutturazione non è stata ultimata, ho chiesto la Dia al tribunale per vedere se da li riuscivo a capire che lavori dovevank essere fatti, ma me la rifiutano dicendo che all'asta le case costano meno che sul mercato classico e quindi devo accontentarmi della perizia, rendendomi di fatto impossibile stimare il costo per l'ultimazione dei lavori e comprendere appunto anche le spese per il mantenimento dell'immobile
album: http://album.alfemminile.com/album/6723 ... ess-0.html


commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=84298