La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eccessiva umidità relativa in casa

#1
Ciao a tutti, come da titolo, mi sto trovando ad affrontare questo problema.

In realtà a casa non ho alcun problema "apparente": all'interno della mia abitazione c'è un buon profumo e non si sente minimamente aria "pesante", umida o ancor di più odore di muffa.

Tuttavia, di recente ho acquistato un fotolibro che ho posizionato nella mia libreria...e dopo due settimane ho notato che le pagine si erano imbarcate.

Dal momento che abito in un piano terra collocato in una zona molto verde e circondato da piante e alberi, ho pensato possa trattarsi di un problema di umidità.

Così ho acquistato un prodotto per misurarla (si chiama misuratore della qualità dell'aria, della Netatmo, misura tra le altre cose anche il livello di CO2, rumore, temeperatura e naturalmente umidità).

L'ho installato e il risultato è il seguente: i valori sono tutti eccellenti, tranne appunto l'umidità che è al 73% (con una temperatura di poco superiore a 20 gradi).

Questa mattina (come tutte le mattine) ho arieggiato abbondantemente casa, ma la situazione è rimasta del tutto immutata.

Ho pensato che forse contribuisce (o è determinante) il fatto che in questi giorni nella città dove abito (Firenze) piove di continuo e c'è un umidità (esterna) del 90%.

E' effettivamente così o l'umidità esterna non ha influenza su quella interna?

Vedremo i valori quando all'esterno sarà più secco...ma nel caso rimanga a livelli alti, come si può rimediare?

L'idea di posizionare un deumidificatore da tenere costantemente accetto, in una sala che ho arredata con tanta attenzione ad ogni dettaglio, mi dispiacerebbe davvero tanto!

In attesa di avere dati più aggiornati, quando il clima sarà meno piovoso, sarebbe gradito un vostro parere, grazie!

Re: Eccessiva umidità relativa in casa

#2
il tasso di umidità "normale" in un'abitazione è intorno al 60%; se più alto è umido e ci si accorge.
Se più basso è secco e non ci si accorge se non in determinate occasioni.
Dovresti ventilare più spesso; di sicuro hai sostituito i serramenti.....
Non serve a nulla aprire mezz'ora la mattina e poi basta: occorre(rebbe) che si aprisse 5 minuti ogni ora. E' evidente che un intervento simile non possa essere attuato manualmente ogni volta e quindi è opportuno installare un sistema di ventilazione (Ventolino) che ricambi continuamente l'aria.
Questo ti permetterà di eliminare tutta l'umidità in eccesso.