La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatore in corridoio ma forse può funzionare così

#1
Ciao a tutti, di solito mi informo molto prima ma ultimamente non ho testa per pensare a niente, e ho appena fatto montare un condizionatore da 12000 btu nel corridoio della zona notte di casa mia...

Leggendo adesso in giro ho capito che il rischio è che il corridoio diventi gelido mentre le camere rimangono calde, anche se con meno umidità (confermate questo?)

Però 6 anni fa, in fase di progetto della casa, per motivi di umidità poi non verificatesi, ho fatto fare dei buchi da 10 cm nel muro esterno delle camere con la predisposizione per poterci collegare la corrente, a circa 2,10m di altezza...

Domanda..... Se monto degli aspiratori d'aria silenziosi anche a bassa velocità, è vero che così facendo eliminerei l'aria calda sopra la mia testa e farei entrare in stanza l'aria fredda dal corridoio? Può essere una soluzione efficace?

Dite che magari non mi servirà nemmeno perché cmq quello che da più fastidio è l'umidità e quella cmq la abbetterei in modo importante anche nelle camere senza estrattori?

Grazie per le eventuali risposte...

Re: Condizionatore in corridoio ma forse può funzionare così

#2
Nessuno mi sa aiutare?

Il mio amico installatore dice che si starà cmq molto meglio anche nelle camere perché saranno deumidificate (mi dice di usarlo solo come deumidificatore) , ma ho paura che ad un certo punto si spegnerà il condizionatore e addio frescura... Inoltre sotto al condizionatore ho le scale, aperte, quindi un po' andrà giù l'aria fredda o deumidificata

Però il mio dubbio è che così facendo farò entrare aria dalla zona cucina dal buco di areazione al piano di sotto, e così facendo farò entrare aria umida e così il condizionatore andrà tutta notte (magari lo metto al minimo)

Cioè secondo me funzionerebbe e così avrei fresco nelle due camere con le ventole perché l'aria fresca viene risucchiata, avrei fresco in una camera posta proprio davanti al corridoio perché l'aria arriva direttamente, e avrei un po' di fresco anche sotto perché cmq l'aria scende anche lì

Allego due foto con i buchi tappati al momento delle camere messe di traverso al corridoio
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Condizionatore in corridoio ma forse può funzionare così

#5
Ciao.
Io ho da anni la stessa situazione tua ,zona notte al 1 piano con un unico split da 12.000 nel corridoio e con in più il vano scale aperto.
L'unico inconveniente che ho è che il clima ci mette di più a raggiungere la temperatura visto che parte del freddo scende al piano terra (infatti a breve chiuderò la scala con una vetrata) ma comunque di notte devo alzare la temperatura perchè altrimenti sentiamo freddo.