Pagina 1 di 1

Come rivesto il camino?

Inviato: 09/09/06 15:35
da Elisewyn75
Il camino ve lo ricordate?
Immagine
La fotografia non è molto luminosa, ma si capisce che ha bisogno di essere rivestito :wink: !
Allora, a fianco, sulla parete che non confina con il muro, ci andranno i mobili della cucina, in ciliegio con top in granito nero assoluto:
Immagine
Il top della foto è quarzo blu, il granito nero assoluto è questo:
Immagine
L'idea che avevo avuto è quella di rivestire il camino con la pietra. Mi hanno proposto la linea Laja di Ecopiedra http://www.ecopiedra.com/prods_list.asp?subc=1&pId=159 Pensavo di rivestire il camino con la pietra colore Gris o Gris Tierra (o Oxido?), lasciare la cappa dipinta di bianco e sostituire la soglia in travertino che si trova appena sotto la cappa con una soglia in granito nero assoluto, che riprenda il top della cucina.
Che mi dite? Fa troppo effetto "cappella funeraria"? Quale colore scegliereste per la pietra? Il pavimento sarà un parquet ceramico de La Faenza, colore beige (è il primo da sinistra, quello più in basso)
Immagine
le pareti saranno rivestite con piastrelle in ceramica Gypsum della Ceramgres, colore bianco tendente al grigio:
Immagine
Attendo consigli :wink:

Inviato: 09/09/06 20:41
da blumarea
Ciao!
Onorata di risponderti!
Premesso che le tue scelte mi piacciono, io però, vista l'asimmetria della cucina, ed il fatto che non è molto larga avrei preferito il glacier, tono su tono con il resto dei rivestimenti
spiccherebbe un pò di meno, ma risulterebbe meno "ingombrante"
dovendo scegliere tra le tue opzioni preferirei l'oxid che mi sembra piu fredda come tinta e più abbinabile al granito nero.
Farei invece modificare un pò la forma del camino, prima di rivestirlo, magari creando delle piccole mensole nel lato che rimane libero, che vadano a stringere verso il muro, o qualcosa del genere, insomma cercherei di valorizzarlo un pò.
Le pareti in finta pietra le adoro ne vorrei fare una anche io, puramente decorativa. Ti approvo in pieno.
Cosa verrà messo a fianco del camino?

Inviato: 09/09/06 20:47
da rananera
voto per l'oxido!!!
e mi piace l'idea del nero...
a quel punto magari, chissà...una mano di grigio sul camino più che lasciare il bianco... :wink:

Inviato: 09/09/06 23:26
da chiarafe
Ciao Eli, eccomi!

allora, per il rivestimento del camino io sceglierei la pietra gris tierra, perchè secondo me è quella che potrebbe far meglio da "legante" tra pavimento beige, rivestimento bianco tendente al grigio e cucina in ciliegio con top nero!

Ciao!
Chiara

Inviato: 10/09/06 10:46
da Elisewyn75
Intanto grazie per le risposte :D !!!
Tre risposte, tre suggerimenti di colore diversi :? , anche se vedo che l'oxid va per la maggiore.
Inizialmente avevamo addirittura pensato ad un cartongesso bianco liscio liscio (rana non me ne volere :wink: !)
In effetti mi rendo conto che l'abbinamento ciliegio - nero è condizionante...d'altra parte volevamo un granito per la sua resistenza a macchie e usure e la mobiliera mi ha detto che i graniti chiari in quanto a "macchiabilità" sono simili al marmo...il quarzo costava il doppio...e quindi eccoci qua!
blumarea ha scritto:Farei invece modificare un pò la forma del camino, prima di rivestirlo, magari creando delle piccole mensole nel lato che rimane libero, che vadano a stringere verso il muro, o qualcosa del genere, insomma cercherei di valorizzarlo un pò.
Blu, forse la foto inganna...in realtà verso il muro c'è pochissimo spazio, anche se forse qualche piccola mensolina triangolare potrei riuscire a ricavarcela...grazie per il suggerimento, mi sembra molto carina l'idea!
blumarea ha scritto:Cosa verrà messo a fianco del camino?
Putroppo non ho lo scanner né qui né in ufficio e non posso postarvi il progetto della cucina. Comunque a fianco del camino, a fianco cioè del fianco che rimane libero - dove si vedono gli attacchi per capirci - ci sarà la colonna forno e, proseguendo, una base da 90 cm con cestoni e un "cestino" :wink: da 30 cm con relativi pensili
rananera ha scritto:e mi piace l'idea del nero...
chissà perché, avevo la sensazione che ti sarebbe piaciuta la scelta cromatica. Quello che mi lascia perplessa è la scelta del granito per la soglia, che mi dà un po' l'effetto cimitero :(
chiarafe ha scritto:allora, per il rivestimento del camino io sceglierei la pietra gris tierra, perchè secondo me è quella che potrebbe far meglio da "legante" tra pavimento beige, rivestimento bianco tendente al grigio e cucina in ciliegio con top nero!
in effetti il pavimento si chiama "beige", ma vira verso il grigio: quando abbiamo scelto le piastrelle per il rivestimento le abbiamo accostate al pavimento e il colore più simile era appunto il bianco - grigio della piastrella. Avevo pensato al gris tierra proprio per legare i vari colori della cucina (compreso il colore caldo del ciliegio), ma secondo te la soglia in granito nero sta bene?

Ho deciso cmq che andrò al negozio dove vendono le pietre con un campione del pavimento, del rivestimento e del top...il pensile purtroppo non me lo posso portare dietro :wink: !