La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
:arrow: ghisa:
pro:
mantengono a lungo temperatura dopo spenti
sono eterni
sono di diverse fatture (tubolari, piatti, decorati..)
contro:
ci mettono una vita a scaldarsi
saranno da riverniciare
può essere che escano dei tacconi di ruggine
da pulire sono un inferno

:arrow: alluminio:
pro:
si scaldano in un attimo
forme fantasiose
quelli piatti passi la spugna un attimo e sono puliti
non sono da rivernicaire a meno che tu non lo voglia fare
contro:
si raffreddano in un secondo
potere riscaldante ridotto
(x me) poco sia adattano ad ambienti classici


la domanda: tu che hai? risposta: io ho quelli piatti in ghisa, che ho verniciato dello stesso colore delle nicchie e dei muri, così si notano meno!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
i radiatori di ghisa rimangono sul mercato perchè ormai ci sono, le moderne tecnologie impongono di sfruttare le caratteristiche migliori di ogni materiale per avere il maggior confort possibile.

A parità di superficie radiante la ghisa ha bisogno di più elementi per irradiare lo stesso calore dell'alluminio e la ghisa essendo un materiale ferroso a contatto con l'acqua rilascia la famosa ruggine che si accumula prima nella parte bassa del radiatore e poi va a spasso per tutto l'impianto.

In un impianto moderno i tubi in multistrato e i radiatori in alluminio garantiscono lunga vita al circolatore della caldaia e a tutte le valvole idrauliche, comprese qualle a bordo dei radiatori.

L'alluminio ha praticamente solo vantaggi.

#5
Grazie a tutti per le informazioni.
Posso chiedervene una di carattere estetico?
Siccome ho 3 termosifoni nel soggiorno che saranno molto molto in vista (niente nicchie sotto le finestre) vorrei metterli in alluminio, ma carini.
Conoscete qualche ditta che venda termnosifoni in alluminio esteticamente notevoli?

Grazie

#6
ela78 ha scritto: :arrow: alluminio:
non sono da rivernicaire a meno che tu non lo voglia fare
:shock:
si possono verniciare? e con quale tipo di vernice? mi piacerebbe farli colorati! :D

#9
io ho anche sentito dire che chi ha i radiatori d'acciaio sentono il rumore dell'acqua che scorre dentro... il che è molto fastidioso quando si accendono la mattina e tu sei ancora lì bello bello che ronfi nel letto

#11
dxxxy ha scritto:io ho anche sentito dire che chi ha i radiatori d'acciaio sentono il rumore dell'acqua che scorre dentro... il che è molto fastidioso quando si accendono la mattina e tu sei ancora lì bello bello che ronfi nel letto
Il rumore dell'acqua che circola è tipico di impianti che accumulano aria al loro interno, sono semplicemente da sfiatare e non far mai mancare l'acqua dentro l'impianto.

#13
anabellita ha scritto:
ela78 ha scritto: :arrow: alluminio:
non sono da rivernicaire a meno che tu non lo voglia fare
:shock:
si possono verniciare? e con quale tipo di vernice? mi piacerebbe farli colorati! :D
:?: :?:

#14
praticamente in questo topic si e' detto il contrario di quello che sapevo :oops: :oops:
i nuovi termoarredo sono in alluminio :?: :shock:
io credevo in acciaio...pessima esperienza di radiatori in alluminio (quelli tradizionali, circa anni 70) si raffeddavano subito..quelli in ghisa si trovano da castorama allo stesso prezzo di quelli in alluminio 8)

#15
Lalli04 ha scritto:praticamente in questo topic si e' detto il contrario di quello che sapevo :oops: :oops:
i nuovi termoarredo sono in alluminio :?: :shock:
io credevo in acciaio...pessima esperienza di radiatori in alluminio (quelli tradizionali, circa anni 70) si raffeddavano subito..quelli in ghisa si trovano da castorama allo stesso prezzo di quelli in alluminio 8)
Ancora con sta storia si scaldano prima si raffreddano dopo!
Quelli in ghisa si scaldano dopo e si raffreddano dopo.
Quelli in alluminio si scaldano prima e si raffreddano prima!
NN ci sono differenze se non nel tempo impiegato per raggiungere la temperatura!