La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pompa di calore acqua-acqua

#1
cerco qualche consiglio su una pompa di calore acqua-acqua.
poiche' da ogni negoziante cui mi reco mi viene consigliata L'UNICA marca che hanno disponibile per la vendita, non riesco a capire quale dovrei scegliere.

Mi piacevano molto i prodotti Nibe (svedese) ma mi sembra che in Italia rimarrei un po' solo in termini di assistenza e ricambi... quindi forse non è il caso.

Mi è stata accennata anche la Clivet, ma sinceramente non ne capisco molto e non so proprio scegliere. Qualcuno la conosce?

Potete consigliarmi qualche marca buona per le pompe di calore acqua-acqua? Mi serve una pompa per un riscaldamento a pavimento geotermico, con una potenza termica di circa 80KW. Non per l'acqua sanitaria che verra' erogata da un tradizionale bruciatore a gas.

Qualcuno che ne capisce?

Grazie mille,
Peppe.

#2
ikkia e cosa devi scaldare? Un aeroporto?

Se hai lo spazio ma credo di si, un concetto molto funzionale non è una sola pompa da 80 kw ma 2 meglio 3 in cascata in modo da poter lavorare per certo a 1/3 2/3 o piena potenza.

Il programma Vaillant mi pare arrivi fi a unità singole da 50 kw e la gestione avviene con sistema serial bus attraverso degli indirizzi (proprio come quello IP) pilotati dal gestore di termoregolazione in cascata.

Praticamente il termostato chiede calore e il gestore a seconda della diponibilità fa lavorare i bruciatori a delle diverse potenze.

L'assitenza pare funzioni anche se un impianto del genere, credo, necessiti di un progetto termotecnico e un terzo responsabile d'impianto.

Se contatti la vaillant direttamente dovrebbero spiegarti qualcosa in più:

http://www.vaillant.it/folder.php?folde ... erID=10722
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
grazie mille della pronta risposta,
beh in realtà devo ricaldare una superficie di 1000 mq, impianto a pavimento. Il progettista della Rehau che ha progettato l'impianto radiante ha detto che ci voleva circa 60 Kw.. mentre un secondo progettista parlava di 80kw... non è chiara la faccenda :(

provero' a contattare anche la Vaillant,

Grazie,
Peppe.