Pagina 1 di 1

Impianto gas Metano

Inviato: 08/01/07 17:44
da Ramengo
Salve,
vi spiego in breve il mio caso:
sto ristrutturando casa e devo rifare l'impianto del metano per riscaldamenti e cucina, l'impianto sarà totalmente nuovo in quanto ora è inesistente. L'idraulico dice che mi serve il progetto da parte di un tecnico del campo, ma l'azienda che distribuisce il metano mi chiede soltanto una relazione dell'idraulico e uno "schema" dell'impianto stesso, mentre per utenze con assorbimento termico superiore a 34,8 Kw serve il progetto. Na sapete qualcosa di più?? sono situazioni che variano da regione a regione oppure c'è effettivamente una legge che regola questi casi?? Sapete tra fare o non fare un progetto corrono diversi soldi e tempo.......

grazie

Inviato: 08/01/07 20:19
da doucable
per ogni impianto termico compreso il gas è obbligatorio per legge un computo dove siano indicate le specifiche dell'impianto.

Naturalmente il fornitore del gas richiede le dichiarazioni di conformità che ogni installatore abilitato alla legge 46/90 può rilasciarti e lo schema seguito.
Ovvio che la quasi totalità degli installatori ha si i requisiti per eseguire uno schema non quelli per poterlo progettare e firmare.

E come se il muratore facesse da se il computo metrico per una soletta.

Inviato: 09/01/07 9:27
da Ramengo
ok ora è chiaro..... ti ringrazio

Inviato: 09/01/07 13:50
da doucable
ti dirò...gli installatori più criminali eseguono qualsiasi cosa anche senza un progetto, rilasciando dichiarazioni per le sole tubazioni del gas.

Naturalmente risparmierai dei soldini e loro si risparmieranno anche le rogne in caso di malfunzionamento dell'impianto, in quanto non esiste nessun documento che comprovi nulla una volta che è tutto finito, se non il disagio della verifica fisica.

Ti consiglio di investire bene il tuo denaro e vivrai con una consapevolezza non indifferente, non dover rimettere mano al portafoglio e ai lavori.